Ad accensione di PC, o magari in un qualsiasi altro momento, la maggior parte degli utenti sono soliti compiere le medesime operazioni in modo più o meno costante, come ad esempio collegarsi al proprio client di messaggistica istantanea preferita, aprire il browser web, visionare la posta in arrivo nella casella e-mail, connettersi a Facebook e a Twitter ecc…
Ovviamente si tratta di tutt’un insieme di operazioni di facile esecuzione che non hanno alcun peso sull’operato dell’utente, tuttavia, considerandone la costante ripetitività si potrebbe anche prendere in seria considerazione l’idea di eseguire il tutto modo totalmente automatico, magari servendosi dell’aiuto di un apposito software in grado di registrare le varie azioni compiute, come nel caso di Mouse and Keyboard Recorder.
Si tratta infatti di una risorsa interamente dedicata agli OS Windows che, in modo piuttosto semplice e mediante una pratica interfaccia utente, consentirà dunque di registrare tutti i movimenti e le azioni compiute con il mouse e con la tastiera, in modo tale da permettere di ripetere successivamente il tutto automaticamente, in qualsiasi ordine e con tempistiche personalizzate.
Il funzionamento del programmino è semplicissimo e non richiede alcuna conoscenza specifica in campo informatico poiché, una volta avviato, tutto ciò che vi è da fare non è altro che cliccare sul pulsante Record ed eseguire quindi le varie azioni che si desidera registrare.
Per interrompere ed archiviare la registrazione sarà sufficiente cliccare nuovamente sul medesimo pulsante, mentre invece per avviare la ripetizione di tutto quanto salvato risulterà necessario selezionare l’elemento d’interesse dall’apposita lista presente nella parte inferiore della finestra dell’applicativo e cliccare sul pulsante Repeat.
Da notare che Mouse and Keyboard Recorder può essere testato effettuando il download dell’apposito software di prova (utile per verificare le fattezze del prodotto o se si ha intenzione di sfruttare determinate funzioni per un periodo di tempo esclusivo) e, eventualmente, acquistato ad un costo piuttosto ridotto di $14.95.
#1andrea
veramente comodo. mi chiedevo se ci fosse un modo per nascondere il rettangolino che appare durante la registrazione; qualcuno sà rispondermi?
uso vista
#2mario
alternativa freeware?