Non molto tempo fa, qui su Geekissimo, come senz’latro un buon numero di voi lettori ricorderà, avevamo avuto modo di prestare attenzione a SiteLauncher, un interessante ed utilissimo add-on per il tanto amato browser web di casa Mozilla mediante cui accedere rapidamente a pagine online e siti web preferiti mediante la semplice digitazione di specifiche scorciatoie da tastiera.
Recentemente, per la gioia di tutti i più accaniti utilizzatori di Google Chrome, l’estensione è stata resa disponibile anche per il browser del gran colosso delle ricerche online, permettendo dunque di eseguire le medesime operazioni che, sino a qualche tempo fa, erano effettuabili solo ed esclusivamente mediante Firefox.
La versione di SiteLauncher per Google Chrome può essere scaricata cliccando qui, tuttavia, per chi ancora non ne conoscesse le funzionalità, scopriamo dunque insieme come agisce questo fantastico add-on.
SiteLauncher, una volta installato in Chrome, permetterà quindi di visualizzare un apposita dashboard equipaggiata con tanto di icone e relative descrizioni di quelli che sono i propri bookmarks.
La dashboard potrà essere richiamata utilizzando l’hotkey Ctrl + barra spaziatrice e, successivamente, ciascun utente avrà dunque la possibilità di aprire rapidamente tutte le varie ed eventuali pagine web d’interesse semplicemente digitando la corrispondente lettera ad essa assegnata, tra l’altro visualizzabile anche direttamente dall’apposito pannello, così com’è possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.
Le pagine web incluse nella dashboard potranno inoltre essere organizzate in gruppi, in modo tale da individuare in modo ben più semplice ciò di cui si ha bisogno, e, inoltre, disposte su più schede, richiamabili anch’esse mediante hotkey.