Chrome OS e il netbook Cr-48: alcuni video per conoscerli meglio
Come vi abbiamo annunciato nel nostro (quasi) live blogging dell’evento Google di martedì scorso, il primo netbook con Chrome OS è finalmente realtà, si chiama Cr-48 e i suoi primi esemplari stanno già iniziando a comparire nelle case degli americani che ne hanno fatto richiesta (per una prova su strada con cui aiutare “big G” a migliorare il suo prodotto).
I ragazzi del sito “Engadget”, ad esempio, sono già riusciti a mettere le zampe su un esemplare di Cr-48 e ne hanno filmato i primi minuti di utilizzo. Noi oggi vogliamo proporvi quel video, insieme ad altri tratti dalla pagina ufficiale di Chrome OS, per aiutarvi (e aiutarci) a conoscere meglio il sistema operativo con cui Google intende far entrare il cloud computing più “spinto” nelle case degli utenti di tutto il mondo.
Caratterizzato, come anticipato qualche giorno fa, dalla sostituzione del Caps Lock con un tasto per effettuare ricerche sul Web, il netbook di Google si presenta – a detta di chi l’ha provato – come non troppo “plasticoso” e qualitativamente buono, soprattutto se confrontato con i netbook che si trovano in giro. Eccolo in azione:
Ed ora, invece, ecco i filmati (e relative descrizioni) che il colosso di Mountain View ha realizzato per illustrare in dettaglio le caratteristiche del suo sistema operativo tutto online:
Web Istantaneo – i netbook con Chrome OS si avviano in circa 10 secondi e riprendono dallo stand-by in maniera istantanea. Supportano gli ultimi standard Web, Adobe Flash.
La stessa esperienza dappertutto – tutte le applicazioni, i documenti e le impostazioni sono conservati, al sicuro, in un ambiente cloud. Se si perde il proprio computer, basta effettuare il login su un altro netbook (o notebook, come li chiamano loro) con Chrome OS per ritrovare tutti i dati.
Sempre connesso – Wi-Fi integrato per casa e lavoro, 3G per tutti i luoghi.
Sicurezza intrinseca – essere online non deve spaventare nessuno. I netbook con Chrome OS utilizzano una tecnologia avanzata che previene l’accesso ai dati da parte di malware e virus senza che si debba muovere un dito.
Sempre fresco – il Web si evolve velocemente. I netbook con Chrome OS si evolvono con lui. Ogni volta che si accendono, si aggiornano per implementare le ultime correzioni e le funzioni più nuove. Non sono visualizzati noiosi messaggi di avviso.
Fantastiche applicazioni Web – ogni netbook con Chrome OS supporta milioni di applicazioni Web, dai giochi ai fogli di calcolo, passando per gli editor fotografici. Per provare le ultime applicazioni del Chrome Web Store basta digitarne l’URL nella barra degli indirizzi. Non è richiesto alcun CD.
[Via | Engadget | Chrome OS Official Page]
Categorie:
google chrome, netbook Tags: chrome os, chrome os netbook, chrome web store, cloud computing, cr-48, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Mattia Scarpa
secondo me chrome OS farà strada….a me sembra un ottima idea…
#2Kevin Occhioni Roberts
a me invece non mi è chiara una cosa.
sarà che non mi ci sono mai interessato in particolar modo . questo os per avere tutte le sue funzioni si è costretti ad accedere ad internet? voglio dire per editare documenti , ascoltare musica, vedere immagini, insomma fare tutto cio che si fa con un home pc per farlo con questo ce bisogna per forza di una connessione?
#3Gabriel
no le apps funzioneranno anche offline e, una volta stabilita una connessione, si sincronizzeranno con il server
#4Anonimo
Probabilmente ti sembra una cosa assurda accedere a Internet per fare tutto, o quasi.
Purtroppo è una cosa assurda qui in Italia. Se ti fai un viaggio negli USA e dintorni, capisci come per loro stare senza connessione Internet è una cosa assurda.
Lì Internet è ovunque: per le strade, nei negozi, nelle pizzerie, dappertutto…
E' ovvio che, se in Italia si continua di questo passo, Chrome OS farà poca strada.
#5Fabio Ferri
secondo me non ti sei ben informato…ma nella maggior parte degli usa la connessione internet neanche c'è hiihihihihhi e gli utenti con la 56k sono molti di più di quelli con la dsl…farà poca strada chrome os…almeno per adesso ^^ il cloud è troppo acerbo
#6Sabatino
Concordo pienamente con te fabio!
#7Alessandro Capello
ma… bellino questo prototipo come bellino il sistema…ma a me sembra eccessivamente limitato, quali apps si possono installare? da dove si prendono? magari fra qualche anno sarà un ottimo sistema, ma ora come ora rimane un NETbook …utile solo per internet 😉
#8ale
secondo me non si ha tutta la libertà di un normale so. Mi sembra un po' troppo chiuso come sistema operativo. Sinceramente preferisco avere il mio caro e "vecchio" desktop con tutte le sue cartelle ecc. piuttosto che solo pagine internet. Poi a me importa poco se il mio pc ci mette 10 o 20 secondi in più ad accendersi rispetto a chrome os 🙂
#9Alessio
solo noi italiani non vediamo le potenzialità dell'oggetto e questo è dovuto alla nostra pessima situazione in fatti di copertura internet
#10paolo
Che cretinata, utile per gente “a la mode” che ama regalare ogni cosa che fa a Google.
E’ un modo semplice per farvi abituare al controllo assoluto!!!
Via con queste porcherie, convintissimo che sarà un flop o un grido per vecchi o adolescenti senza cervello.