Quando ci si ritrova a dover navigare online per diverso tempo l’utilizzo costante del mouse potrebbe divenire piuttosto scomodo per visionare e, sopratutto, scorrere pagine web su pagine web, impedendo dunque all’utente di consultare tutti i contenuti d’interesse in modo pratico.
Certo, è possibile ovviare facilmente ad una situazione di questo tipo ricorrendo all’utilizzo delle apposita barra di scorrimento posta nella parte laterale della finestra del browser ma, senz’altro, potrebbe risultare decisamente più pratico, oltre che immediato, compiere il tutto mediante la semplice pressione di un apposito pulsante.
Ecco, questo è esattamente ciò che consente di fare un add-on quale Scroll to top button.
Si tratta di una valida estensione, utilizzabile però solo ed esclusivamente con Google Chrome, che, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio, permette di visualizzare un apposito pulsante di scorrimento direttamente sulle pagine web aperte in modo tale da favorire l’utilizzo del mouse, evitare di ricorrere all’impiego della sopracitata barra laterale e scorrere in tutta comodità i contenuti online d’interesse mediante un semplice click.
Il pulsantino di scorrimento, per impostazione predefinita, viene visualizzato nella parte in alto a destra della finestra del browser ma, eventualmente, vi è la possibilità di modificare i settaggi di default mediante l’apposito pannello di controllo avendo l’opportunità di scegliere se collocarlo al centro della pagina o, magari, nella sua parte inferiore, oltre a definirne il design, le dimensioni ed altri interessanti dettagli.
Volete vedere Scroll to top button in azione prima di procedere al download e all’installazione? Bhe, in tal caso date uno sguardo all’apposito video dimostrativo visionabile cliccando qui.
#1ilbevilacqua
mah, sinceramente trovo più comodo il pulsante "home" (quello per andare a capo)