Come di certo gran parte di voi lettori di Geekissimo avrà avuto modo di constatare personalmente nel corso del tempo, Google offre un enorme quantitativo di servizi e strumenti in grado di far fronte alle più svariate esigenze della vasta utenza.
Tuttavia, considerando l’enorme quantitativo di risorse offerte e tenendo presente anche l’ampio utilizzo che ne viene fatto, potrebbe risultare senz’altro utilissimo ragruppare ed accedere a tutto quanto occorre nel giro di qualche click.
Fortunatamente un’operazione di questi tipo risulta facilmente eseguibile! Come? Semplice, utilizzando Google Shortcuts.
Si tratta infatti di una più che valida estensione, disponibile sia per Mozilla Firefox che per Google Chrome, la quale, una volta installata, permetterà di accedere ad oltre 110 servizi by Google (Gmail, Google Reader, Google Maps ecc…) in modo semplice e veloce, consentendo, ovviamente, di scegliere quali avere direttamente a portata di mano o, per meglio intenderci, di click, e quali no ricorrendo all’utilizzo di un apposito pannello di controllo, così com’è anche possibile notare osservando l’immagine d’esempio.
Sicuramente a questo punto vi starete chiedendo “tutto qui?”, bhe, la risposta è “no!”.
Google Shortcuts, infatti, permetterà inoltre di accedere ai vari servizi di casa Google selezionati direttamente mediante un unico e comodo pulsante personalizzabile in tutto e per tutto (dimensioni, icona utilizzata, stile di visualizzazione e molto altro ancora) a seconda dei gusti e delle esigenze di ciascun utente.
Per eseguire il download, tra l’altro completamente gratuito, di Google Shortcuts per Mozilla Firefox è sufficiente cliccare qui, per eseguire invece il download dell’estensione per Google Chrome cliccare qui.