Quando nascono dei dubbi in merito a file o programmi sospetti ma che, nello stesso tempo, si vogliono testare o eseguire sul proprio PC, tutti gli utenti si affidano al proprio software antivirus installato procedendo ad effettuare una scansione. A volte i file provengono da fonti inaffidabili e, perciò, un controllo avanzato non guasta, anzi informa l’utente circa la vera entità ed il vero contenuto presente all’interno.
Oltre ai classici programmi di sicurezza che tutti abbiamo installato nel computer, esistono anche dei veri e propri antivirus online che si utilizzano in maniera semplice, la maggior parte delle volte gratuita e, soprattutto, direttamente nel browser senza installare nulla sul PC.
Uno di questi, approdato di recente sul web, è IObit Cloud. Si tratta di un sistema automatico per l’analisi di file, per dirla in breve un vero e proprio antivirus online, totalmente gratis mediante cui è possibile effettuare scansioni di qualsiasi file e verificare la presenza di codice o materiale dannoso. IObit utilizza la tecnologia del cloud computing, il processo di scansione è formato da 5 fasi, tutte automatiche.
Vediamo insieme come fare una scansione con IObit Cloud. Per prima cosa recarsi nella homepage del servizio, successivamente selezionare il file (pulsante browse file) a cui si intende eseguire la scansione selezionandolo direttamente dal disco rigido del proprio computer. Non sono presenti diciture riguardo la massima dimensione di un file che può essere caricato. Consigliamo di non caricare file troppo grossi.
Dopo aver scelto il file, IObit Cloud esegue l’upload sui propri server, lo mette in coda per una manciata di secondi, esegue l’analisi cercando (all’interno del file) tracce di varie tipologie di malware, tra cui: spyware, adware, trojan, keylogger, bot, worm, hijackers e altri rischi legati alla sicurezza informatica in un processo del tutto automatizzato che non richiede l’intervento manuale dell’utente.
Nell’ultimo passo, il più importante in pratica, viene generato un rapporto che contiene il risultato (sicuro, non sicuro), valutazione della minaccia e delle informazioni di base che includono diversi parametri come: nome file, grandezza, tipo di file, dettagli su MD5, SHA1 e sulle modifiche attuate al registro di sistema (qualora abbiate già utilizzato il file sul PC). Infine, il servizio web offre anche un link diretto (magari da condividere) che riconduce al report ottenuto.
Certo, essendo appena nato, IObit necessita di alcune migliorie come ad esempio la presenza delle FAQ, istruzioni e una politica di privacy in modo tale che gli utenti sappiano come i file caricati vengono gestiti dal servizio web.
In definitiva possiamo affermare che si tratta di una buona soluzione online per scansionare ogni tipo di file e programmi. Voi lettori, conoscete qualcosa di simile?
via – Techdows
#1manu
e chi si fida di iobit, la software house che ha rubato le definizioni virali di malwarebytes 😀
#2Dipo
Io l'ho provato, devo dire che ne sono rimasto soddisfatto. 🙂
Ciao!!