Non appena si mette le “zampe” su un nuovo sistema operativo, specie se parliamo di Windows, nasce subito l’esigenza, per grafici e smanettatori appassionati, di personalizzare il sistema e renderlo più originale possibile seguendo i propri gusti e le proprie preferenze grafiche.
Per Windows 7, ultimo sistema operativo targato Microsoft (con Windows 8 in sviluppo), sono tanti i programmi, tool e le risorse che, in una manciata di click, offrono validi strumenti e funzionalità varie per ritoccare l’aspetto grafico dell’OS redmondiano.
In una lista compilata da Into Windows, vedremo quali risultano essere i migliori 27 programmi gratuiti per personalizzare, chi più e chi meno, Windows Seven. Senza troppi giri di parole, incominciamo.
Alcuni li abbiamo già trattati qui su Geekissimo, perciò una rinfrescata ed una nuova ri-presentazione di certo non fa male!!
Uno degli strumenti (più interessanti?) e più avanzati che permette di rendere possibile l’impossibile. Consente di cambiare la schermata di boot con un’altra animazione a nostra scelta e la dicitura correlata (avvio di Windows ecc…).
2. Logon WorkShop
Utile per cambiare la schermata di accesso di Windows, la cosiddetta logon screen. Inoltre offre altre funzioni per personalizzare i pulsanti (presenti nella schermata), colore caratteri e tanto altro ancora.
3. Windows 7 Start Button Changer
Se volete cambiare il pulsante start di Windows 7, allora avete scelto il tool giusto! In quattro e quattr’otto si esegue l’operazione appena descritta.
4. Taskbar Transizer
Tramite degli appositi controlli sarà semplicissimo rendere la barra delle applicazioni e il menù di avvio (start) trasparenti. I livelli della trasparenza sono regolati in percentuale.
Forse il tool più elementare in termini di utilizzo. In un click si attiva DreamScene. Di cosa si tratta? Si può impostare un video come sfondo del desktop, strabiliante non credete?
A differenza di alcuni suoi simili, questo programma permette di cambiare la schermata di logon ad ogni accesso su Windows. Impostate le immagini, fate lavorare il programma!
7. VistaGlazz
Semplice tool per installare temi e stili di visualizzazione di terze parti in Windows 7.
Un miscuglio di funzionalità per personalizzare come meglio si crede il proprio Seven. Disponibilità di icone, cursori, suoni di sistema, icone cartelle, sfondi di acceso, temi e altro.
9. WMP12 Library Background Changer
Cambiare il background della libreria in Windows Media Player.
10. Media Center Studio
Utile per personalizzare il Media Center di Windows con nuovi temi. Inoltre, permette anche la creazione di questi ultimi.
Personalizzare la barra applicazioni in un click impostando un colore personalizzato.
12. Copy/Delete Animation Modder
Il perfetto kit di personalizzazione per la schermata di copia dei file. Si possono cambiare colori, animazioni, background.
Semplice utility per sostituire le icone predefinite di Windows con delle altre personalizzate.
14. Folderico
Se per impostazione predefinita, i sistemi operativi redmondiani permettono di cambiare le icone delle cartelle, il discorso non è valido per gli sfondi all’interno. Bene, con questo tool sarà possibile effettuare ciò appena descritto direttamente dal menù contestuale.
Annoiati dal solito look del task manager? Scaricate l’applicativo e iniziate la personalizzazione.
16. Windows 7 Aero Blur Tweaker
Per i non amanti di Windows Aero, delle trasparenze e di ciò presente graficamente, grazie a questo strumento potrete modificare delle impostazioni legate alle sfumuture.
17. Windows 7 Task Pane Changer
Utile per cambiare i colori e l’effetto glass del riquadro attività presente nel pannello di controllo di Windows.
18. Navigation Button Colorizer
Cambiare il colore dei pulsanti di navigazione di Explorer. Portatile e veloce da usare.
19. 7Conifier
In semplici passi è possibile personalizzare la taskbar (e menù avvio) di Windows 7 sostituendo rapidamente tutte le icona presenti con dei veri e propri pack personalizzati.
20. Navigation Buttons Customizer
Un altro tool gratuito per personalizzare i pulsanti di navigazione nelle finestre di Windows Explorer, con dei nuovi presenti, da impostare, direttamente dall’interfaccia dell’utility.
21. Windows 7 Start Menu User Picture Remover
Semplice programma per eliminare la visualizzazione dell’immagine correlata all’utente che sta utilizzando il PC presente nel menù start.
22. Windows 7 Folder Background Changer
In un paio di click è possibile impostare uno sfondo personalizzato nelle cartelle di Windows 7.
23. Theme Manager
Nel caso in cui si desidera installare un tema di terze parti (non rilasciati da Microsoft) in Windows 7, come saprete in molti, è necessario sostituire manualmente un paio di file di sistema con degli altri.
Tramite l’applicativo in questione ciò non sarà più una pratica da svolgere, poichè automaticamente si andranno a sostituire i file di sistema “truccati” per consentire l’installazione di nuovi temi.
Uno dei più utili, a nostro modo di vedere. Tramite due semplici cursori è possibile aumentare/diminuire la dimensione delle anteprime sulla taskbar di Windows 7 e la velocità con cui appariranno ai nostri occhi.
25. Windows 7 Tray Icons Changer
Un semplice programma per sostituire le icone presenti di default nella barra applicazioni (volume, LAN, Wi-Fi, centro operativo) con delle altre offerte.
26. AeroTuner
Personalizzare Windows Aero non è mai stato così semplice!
Particolarmente utile per sostituire le icone presenti “originalmente” nella libreria di Windows 7, quindi documenti, musica, immagini, video.
Consigliamo di avviare i tool con privilegi di amministratore (tasto destro > esegui come amministratore.
Arrivati al capolinea, la parola sta a voi. Conoscete programmini semplici e gratuiti simili a questi presenti? Quale utilizzate per personalizzare il vostro Windows Sette?
Sconsiglio 'Taskbar Thumbnail Tweaker' che non reimposta correttamente le preferenze a default. Consiglio in alternativa: http://www.thewindowsclub.com/windows-7-taskbar-t…
logon workshop ha la password, per il resto grazie^_^
Link modificato. Ora è funzionante 😉
Ciao!
miticoooo^_^
C’è un modo per usare le icone PNG in Windows 7?
Sono molto più belle delle ICO.
Non capisco perchè non abbiano introdotto la possibilità di utilizzarle nativamente.
Inoltre ho anche un altro problema.
Non mi cambia le icone alle cartelle. Faccio tutti i classici passaggi ma rimane sempre l’icona “vecchia”.
salve è possibile avere il link per l'immagine che avete usato a inizio articolo?vorrei usarla come immagine di logon…grazie
se non sbaglio è un wallpaper di ice xp v4. io cel'ho ma non ricordo da dove l'ho preso. wallbase comunque ce l'ha di sicuro.
Grande hai fatto una cosa fantastica! Apprezzamenti!!
citare la fonte dell’articolo è buona norma…
http://www.intowindows.com/25-best-free-tools-to-customize-windows-7/
Windowblinds 7 è maginifico!!! puoi trasformare il sistema (graficamente) in windows 8 x esempio, oppure mettere una texture(immagine) di sfondo per le finestre, di regolare la trasparenza delle finestre (anche rendere trasparente il menù opzioni quando si preme il tasto destro)e tanto altro ancora!!!
windowblinds 7 permette di cambiare stili, regolare le trasparenze, impostare una texture di sfondo per le finestre, trasformare il pc in un windows8 e altri stili, rendere trasparente
il menù opzioni del tasto destro e altro!!!! in 1 solo programma
Its not my first time to go to see this web site, i am
browsing this web site dailly and take good facts from here everyday.
fkokyreadkalsaofrzycdjqzytvjoi
txfuyivbxuyssehcoabesdbzqergxs
wjowryealswcmfvduitmzxwreoktcl
[url=https://gabapentin.icu/#]order neurontin over the counter[/url] neurontin canada
[url=https://cipro.best/#]cipro ciprofloxacin[/url] cipro ciprofloxacin
[url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol for humans for sale[/url] ivermectin for dogs dosage in ml
[url=https://allpharm.store/#]canada pharmaceuticals online[/url] Primaquine
[url=https://erectionpills.shop/#]erectile dysfunction drugs[/url] ed drugs
[url=https://erectionpills.shop/#]best non prescription ed pills[/url] ed drugs list