Si susseguono altre news ed informazioni riguardo i prossimi piani di Microsoft relativi al futuro sistema operativo Windows 8 e ad alcuni aggiornamenti riguardanti i Service Pack per Windows 7.
Se qualche giorno fa qui su Geekissimo abbiamo parlato proprio di quest’ultimo, con particolare riferimento alla RTM trapelata sul web, quest’oggi andiamo a riportare nel seguente articolo le ultime voci di corridoio e gli ultimi rumors provenienti dal sito russo Wzor, sempre in pole position riguardo anticipazioni e fughe di notizie riguardanti Microsoft, e non solo!
Tutte le news pubblicate non sono state, ovviamente, confermate o ufficializzate. Si parla in generale di Windows 8, dello stato di sviluppo attuale e dei primi probabili leak, alle tempistiche per il rilascio, ad una piccola “tabella di marcia” con tutti gli stadi che l’OS raggiungerà nel corso del tempo. Si passa successivamente al Service Pack 1 e 2 di Windows 7, a Windows Server 2012 e ad altre info generali.
Bando alle ciance, partiamo!
Windows 8
- La prossima versione di Windows avrà la seguente tabella di marcia (roadmap): si partirà con 3 Milestone (M1, M2, M3), 2 versioni Beta (la 1 e la 2), una Release Candidate (RC) e per finire, dopo circa 3 mesi dovrebbe esser pronta la RTM.
- Microsoft ha quasi ultimato la Milestone 2, si inizierà a lavorare sulla Milestone 3 nel mese di marzo;
- i primi leak sul web di versioni “primordiali” del nuovo sistema operativo dovrebbero avvenire al termine della versione beta, i cui lavori inizieranno al termine della Milestone 3;
- Windows 8 potrebbe non essere il nome definitivo della prossima versione di Windows. Ricordiamo che fino ad ora Microsoft non ha confermato in forma ufficiale la sua prossima “creatura”;
- il lancio sul mercato è previsto dal 7 Gennaio 2013 (ma, come accaduto per il suo predecessore Windows 7, la RTM sarà reperibile alcuni mesi prima già nei circuiti P2P, reti IRC e via discorrendo).
Windows Server 2012
Su questo punto non c’è tanto da aggiungere. La prossima versione server di Windows assumerà tale nome, quasi sicuramente.
Windows 7 Service Pack 1 e 2
- Il primo aggiornamento massiccio per Seven è arrivato pochi giorni fa sempre dal solito Wzor (la build sembra essere propria la RTM);
- Microsoft ha incominciato a lavorare sul SP2 di Seven e di Windows Server 2008 R2 ad autunno dello scorso anno (2010). La versione finale del secondo Service Pack dovrebbe essere disponibile a metà 2012.
Altre news generali
Steven Sinofsky ha recentemente illustrato, durante il CES 2011, una delle prime build di sviluppo di Windows 8 appartenente al ramo M1 avente la seguente nomenclatura:
6.2.7867.0.winmain_win8m1.101020-1800a
Inoltre, come abbiamo già visto, Microsoft vuole garantire il supporto di Windows 8 anche su architetture ARM System on Chip (SoC). Il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, ha descritto la prossima versione di Windows come – la scommessa più rischiosa per Microsoft -.
Altri rumors abbastanza recenti indicano la presenza di una possibile doppia interfaccia utente, una denominata “Mosh” (specificamente progettata per i dispositivi portatili come tablet e slate PC), mentre l’altra, chiamata “Wind” (completamente in 3D).
Altre novità di cui si parla da tempo tempo sono l’integrazione con il cloud computing (web app, ecc…), un nuovo modello di applicazione nome in codice “Jupiter” e tanto altro come ad esempio il negozio virtuale di applicazioni (una sorta di App Store).
Non mancheranno di certo, nelle prossime settimane o addirittura mesi, ulteriori news a riguardo e, lo si spera, le prime notizie ufficiali provenienti dall’alto (Redmond). Naturalmente, tutto quanto detto in questo articolo deve esser preso “con le pinze”, proveniente da una fonte attendibile, ma non del tutto ufficiale!
Voi lettori, cosa vi aspettate da Windows 8? Esprimete la vostra opinione nei commenti!
[via – WinRumors, GeekSmack | photo credits – rehsup]
#1Jeropa
“i primi leak sul web di versioni “primordiali” del nuovo sistema operativo dovrebbero avvenire al termine della versione beta, i cui lavori inizieranno al termine della Milestone 3;”
Scusa ma cosa significa questa frase?
Da come è scritto sembra che sia la stessa MS a fare “leakare” volutamente le sue cose…
Che sia vero o non vero, non credo vada messo nella tabela di marcia… 🙂
#2Andrea
Sono tutte cavolate.
Niente di serio.
#3Kevin Occhioni Roberts
da cosa deduci cio? ALMENO porta informazioni consolidate che smentiscono questo post invece di LIMITARSI a dire che sono cavolate.
#4Blog
Te lo spiego io perché la data di rilascio non sarà gen 2013.
L'interesse di Microsoft è quello di vendere e guadagnare quanto più possibile.
Ora, qual è il momento dell'anno in cui si guadagna di più? Natale!
Vista fu rilasciato a novembre e solo a gennaio ci fu il picco di vendite.
7 è stato rilasciato a ottobre e a dicembre ha avuto il picco di vendite, nonostante fosse in ritardo comunque con il rilascio.
8 verrà rilasciato sicuramente a settembre-ottobre 2012, altrimenti non si troverà con Natale.
#5misimarlo
attendo con curiosita'
#6Arkimede 96
Il 2013 è un pò lontano, ma spero di vedere una beta entro l'anno!
#7B3rn475
Con 7 non l'ho fatto, ma con 8 (o come si chiamerà) una beta la installerei su un secondo disco per vedere le novità.
Io spero tanto che non solo microsoft migliori ulteriormente windows, ma che anche gli sviluppatori si mettano a scrivere applicazioni di nuova concezione (supporto touch e grafica all'avanguardia).
Attendo con ansia.
#8c1p8
Io spero tanto che la smettano di copiare Apple e comincino a proporre qualcosa di loro veramente nuovo e innovativo… e magari riescano a mettere in windows 8 ciò che avevano promesso con vista (nuovo filesystem, ricerca integrata tipo spotlight…)
#9Raffaele
Quello che più mi aspetto dal sistema operativo sono stabilità e prestazioni. Ho un portatile che uso per lavoro in giro per la città e dai clienti sono ancora costretto ad utilizzare la sospensione per accelerare i tempi. Ma dopo un paio di cicli sono comunque costretto a riavviare completamente il sistema per rallentamenti di ogni genere. E qualche crash non me lo faccio mancare. Indubbiamente la situazione è migliorata, ma non siamo ancora a quella ottimale. Sono "costretto" ad utilizzare Windows (o Winzoz, come lo chiamava un mio amico linuxiano), ma amici con i Mac non lamentano nulla di tutto ciò. Ma… le promesse/anticipazioni sembrano orientarsi in tal senso: staremo a vedere! Per la grafica all'avanguardia… si può sempre risolvere con qualche programma che rimpiazzi la shell originale.
#10Machecavolo
Tutti quelli che usano Mac e Linux e non si sono lamentati, per forza, è tutto SEMPLICE e FACILE, cosi siete ignoranti! Mi dispiace, ma siete tutti ignoranti! MAC e Linux prima o poi arriveranno i problemi in cui Windows è gia a posto. Poverini ragazzi, linuxiani e macosiani sono tutti ignoranti!
#11Lorenzo
Posa il fiasco!
#12ImparaCapra
non hai le idee tanto chiare… linux puo sembrare piu semplice perche essendo gratis c'e un minor lavoro di programmazione, ma in termini di quantita non di qualita.
Osx e il risultato di un'eccellente programmazione e dato che va sempre tutto bene ti da l'imprssione che sia piu semplice a differenza di windows che e' un continuo smanettare per risolvere problemi e bug.
Come puoi vedere sei tu l'ignorante in materia e dai un giudizio senza senso scaturito dal tuo simpatizzare per windows