L’utilizzo dei fedd RSS è molto importante al fine di restare sempre aggiornati circa gli argomenti d’interesse ma altrettanto importante è anche la scelta del lettore più adatto da impiegare per prenderne visione.
A seconda delle diverse esigenze è possibile attingere ad una delle apposite risorse diponibili online, come ad esempio nel caso di Google Reader o, in alternativa, agli strumenti accessibili direttamente dal proprio desktop, come nel caso di NEWS – RSS Ticker, il software che, quest’oggi, si è meritato un piccolo spazio qui su Geekissimo.
Scopriamo insieme perchè!
Innanzitutto vi è da dire che si tratta di un applicativo gratuito, open source ed utilizzabile sia su OS Windows che Linux che, a differenza di tutto quanto di analogo sia presente sulla piazza, consente di visualizzare i feed RSS d’interesse in maniera decisamente originale rispetto al solito, ossia in modo scorrevole direttamente sulla propria scrivania virtuale, così come se si trattasse delle news in sovraimpressione visualizzabili mentre si guarda il TG o altri programmi TV.
Il software risulta inoltre altamente personalizzabile, per cui, accedendo all’apposito pannello di settaggio di NEWS – RSS Ticker, sarà possibile modificare la velocità di scorrimento delle news, personalizzarne i colori e la posizione sul desktop, la tipologia di font utilizzata, la dimensione e molto altro ancora, senza contare poi l’opportunità di poter aggiungere un apposito orologio, così com’è anche possibile constatare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.
Da notare inoltre che i feed di maggiore interesse potranno poi essere contrassegnati come preferiti e, qualora necessario, sarà anche possibile visualizzare determinate news direttamente nel browser web così come di consueto.
#1issu
bello… peccato non si possano impostare i feed di google reader…
#2stefano
sai per caso se ne esiste uno su cui si può fare automaticamente?
#3Jaculop
Grazie mille, cercavo proprio qualcosa del genere per far scorrere le news dell’Ansa sul mio Desktop, poi tutto il resto ovviamente lo consulto con Google Reader, ma per le news brevi cercavo un sistema fatto così.
#4stefano
si possono esportare i feed in Google reader automaticamente su questo software?