Di sicuro gran parte di voi assidui lettori di Geekissimo dopo aver letto il titolo di quest’articolo starà pensando che quelli proposti tra qualche riga altro non sono che i soliti convertitori da utilizzare nelle più svariate circostanze e a seconda delle diverse esigenze mediante cui convertire i propri file PDF e crearne di nuovi a partire da altri formati di file.
Tuttavia, sebbene si tratti di due risorse in grado di eseguire esattamente quanto appena accennato, vi è però da dire che la dicitura “soliti” è tutt’altro che corretta poiché i tool ai quali quest’oggi andremo a dare uno sguardo sono si dei convertitori ma, a differenza di tutte le molteplici risorse analoghe proposte sino a questo momento, risultano accessibili direttamente mediante Facebook!
Si tratta infatti di PDF Converter e PDF Creator, due risorse completamente gratuite ed utilizzabili direttamente online, a patto però che si disponga di un account Facebook e che si autorizzi l’utilizzo delle applicazioni.
Ma vediamo ora, nello specifico, cosa permettono di fare entrambi gli applicativi.
Per quanto riguarda PDF Converter, così come è facile intuire dal nome stesso del tool, si tratta di una pratica risorsa che, previo upload dei propri file dal PC in uso, consentirà di convertire i documenti dal formato PDF a Word restituendo degli ottimi risultati finali.
Per quanto riguarda PDF Creator, si tratta invece di un tool che, caricando file in formato DOC, XLS o PPT consentirà di convertirli in documenti PDF in modo tanto semplice quanto immediato.
In entrambi i casi tutti i file uploadati e convertiti potranno poi essere scaricati direttamente sulla postazione multimediale in uso.
Da notare inoltre che per quanto concerne il discorso violazione della privacy c’è da stare sicuri poiché sia PDF Converter che PDF Creator cancelleranno automaticamente i file uploadati una volta ultimato il processo di conversione.