Così come ribadito infinte altre volte qui su Geekissimo, quando si cancella un file dall’OS, ovviamente seguendo quella che è la metodologia di default, quest’ultimo non viene mai rimosso del tutto, risultando dunque perfettamente, o quasi, recuperabile mediante l’ausilio di specifiche risorse appositamente adibiti a tale scopo.
Fin quando la postazione multimediale in uso e destinata all’utilizzo esclusivo del suo legittimo proprietario tale fattore non implica alcuna problematica, tuttavia, nel malaugurato caso in cui il PC finisca sotto le mani di altri utenti allora è forse il caso di preoccuparsi ed onde evitare che dati ed informazioni di una certa importanza risultino nuovamente e facilmente reperibili potrebbe essere utile dare uno sguardo ad una risorsa quale DeleteOnClick.
Si tratta infatti di un applicativo gratuito e tutto dedicato agli OS Windows che, senza girarci troppo attorno, consente di eliminare in modo definitivo i propri file dal PC rendendoli irrecuperabili anche al più astuto degli smanettoni (viene impiegato il metodo U.S. DOD 5220.22-M ), il tutto agendo direttamente dal menu contestuale del sistema, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio, e mostrando inoltre un apposito messaggio informativo per l’utente onde evitare l’esecuzione di operazioni inconsapevoli.
Per poter eliminare uno specifico file con DeleteOnClick sarà sufficiente selezionare quel dato elemento cliccando su di esso con il tasto destro del mouse e scegliere poi la voce Securely Delete dal menu contestuale visualizzato… insomma, semplicissimo!
Da notare che il programmino consente l’eliminazione di qualsiasi tipologia di file, inclusi NTFS compressi e crittografati, eccezion fatta per gli elementi utilizzati da altri programmi.
#1Brutus
Purtroppo funziona solo sul 32 bit !!!
#2anonimo
Io uso CCleaner per questa operazione.Una volta spostato il file nel cestino,alla chiusura lo svuota, prima di spegnere il pc automaticamente, mettendo a disposizione tre opzioni di cancellazione sicura:
1 metodo DOD 5220.22-M (3 passaggi)
2 metodo NSA (7 passaggi)
3 metodo Gutmann (35 passaggi)