Per poter accedere al Registro di sistema di Windows, generalmente, si è soliti digitare il comando regedit sfruttando l’apposita casella di ricerca annessa al menu Start, il che è senz’altro un sistema piuttosto comodo ma, a seconda delle diverse esigenze della vasta utenza, si potrebbe desiderare di ricorrere all’impiego di un qualche metodo alternativo mediante cui visualizzare e modificare i file di registro.
Purtroppo, di default, non risulta disponibile altra soluzione ma è possibile ovviare a tutto ciò ricorrendo all’utilizzo di un’apposita risorsa extra quale Windows Registry shell extension.
Così com’è facilmente intuibile dallo stesso nome, si tratta di un’estensione della shell di Windows che, in modo completamente gratuito, consentirà di accedere al Registro di sistema direttamente da Esplora risorse, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.
Questo sta dunque a significare che accedendo al menu Start e cliccando su Computer, oltre alle Unità disco rigido, i Dispositivi con archivi rimovibili e quant’altro, alla voce Altro sarà possibile visualizzare un’apposita cartella virtuale del Registro di sistema mediante cui accedere facilmente a quest’ultimo e modificare velocemente le voci ad esso relativo.
Ovviamente, prima di procedere all’utilizzo dell’estensione e prima ancora di apportare qualsiasi tipo di modifica al Registro di sistema è consigliabile effettuarne un backup in modo tale da poter ripristinare facilmente il tutto così come di default qualora dovesse essere necessario.
Da notare che Windows Registry shell extension può essere impiegata solo ed esclusivamente su Windows Vista e 7 risultando dunque non compatibile con tutte le precedenti versioni degli OS redmondiani.
#1esa
Un altro bel tool inutile, così tanto per aggiungere servizi e chiavi di registro, ed occupare un pò di memoria, visto che windows la sfrutta talmente bene che ne avanza sempre così tanta.
Nel prossimo articolo un bel tool per rimuovere i tool suggeriti in precedenza 😀
#2PeaceSold13r
Riporto dal sito:
[quote]"It's a programming example, it's purpose is to demonstrate how to create a virtual folder in Windows Explorer."[/quote]
Questa è pertanto solo una delle potenzialità del programma, sicuramente non lo scopo principale per cui è stato programmato.