Gli archivi in formato .zip, come di certo ben sapranno tutti coloro i quali si ritrovano spesso ad avere a che fare con tale tipologia di file, possono essere bloccati o protetti, a seconda delle diverse esigenze dell’utente, ma, purtroppo, la sicurezza che ne deriva in talune circostanze potrebbe divenire piuttosto dubbia a causa dell’esistenza di appositi strumenti mediante cui bypassare il tutto.
Certo, l’operazione in questione non è esattamente tra le più semplici da attuare ma comunque sia risulta un qualcosa di fattibile per cui, onde evitare di andare incontro a spiacevoli sorprese, potrebbe essere piuttosto utile ricorrere all’impiego di un apposito tool in grado di garantire un ulteriore grado di sicurezza.
È questo il caso di Zip Lock, un software freeware, portatile e tutto dedicato agli OS Windows che, mediante una pratica interfaccia utente, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio, permette di proteggere e crittografare i file .zip.
Analizzandone nel dettaglio la sua funzionalità, il programmino agisce andando a creare una nuova estensione in seguito al processo di cifratura in modo tale che il file .zip potrà essere aperto e visualizzato solo ed esclusivamente servendosi di Zip Lock, permettendo inoltre di specificare un’apposita password per la procedura di blocco esblocco.
L’utilizzo dell’applicativo si rivela abbastanza intuitivo poiché tutto ciò che dovrà fare l’utente non sarà altro che trascinare e rilasciare il file .zip direttamente sull’icona di Zip Lock (in alternativa è possibile agire anche direttamente dalla finestra del software), specificare l’applicazione di un eventuale password ed attendere dunque che il programmino provveda a creare il nuovo e sicurissimo file in formato .zlb (ovvero Zip Lock Bag).
A questo punto l’unico sistema mediante cui sbloccare il file crittografato sarà quello di aprire l”archivio servendosi di Zip Lock avendo cura di specificare la relativa password.
Download | Zip Lock