A chi non è mai capitato di dover abbandonare il PC, a causa di irrevocabili ed importanti impegni, ma, al tempo stesso, di dover eseguire su di esso altrettante importanti operazioni? Bhe, sicuramente si tratta di una situazione piuttosto comune e, alla quale, purtroppo, non vi è alcun rimedio se non quello di lasciare la propria amata postazione multimediale in eventuali mani altrui, a patto, ovviamente, che ci si fidi!
Tuttavia, nel caso in cui non venga nutrita estrema stima in campo informatico nei confronti dell’utente al quale, eventualmente, il PC dovrebbe essere affidato o, molto più semplicemente, qualora non sia disponibile nessuno, ricorrere all’utilizzo di una risorsa quale PshutDown potrebbe risultare senz’altro una valida alternativa.
Si tratta infatti di un software freeware, di natura open source e specifico per OS Windows che, senza troppi giri di parole, consente di pianificare ed automatizzare l’esecuzione di specifiche operazioni al PC che potranno essere selezionate mediante l’apposito elenco offerto e, successivamente, schedulate compilando i relativi campi.
Nello specifico, PshutDown consentirà dunque di pianificare ben nove differenti azioni quali: spegnimento del PC, riavvio, disconnessione, ibernazione, spegnimento del monitor, esecuzione di uno specifico programma selezionato, esecuzione di un allarme, visualizzazione di un messaggio e selezione di un plugin.
Per poter eseguire una tra le varie azioni indicate l’utente non dovrà far altro che selezionarla, specificarne poi le tempistiche d’esecuzione e cliccare dunque su Start.
A questo punto verrà quindi avviato il conto alla rovescia visualizzabile nella parte inferiore della finestra di PshutDown mediante la colorazione di un’apposita barra in relazione al tempo trascorso, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio, ed al raggiungimento del 100% sarà eseguito esattamente quanto programmato.
PshutDown costituisce insomma una valida ed affidabile risorsa tuttavia vi è però da annoverare l’assenza di un icona nella system tray implicandone dunque la totale gestione solo ed esclusivamente mediante la finestra principale, il che, nella maggior parte dei casi, potrebbe risultare piuttosto scomodo.
Download | PShutDown
#1Salvatore
Questa è bella… sto tizio ha copiato il nome, logo, e la prima interfaccia del mio Programma 🙂
#2redog666
grazie, sembra buono