Tutto, o quasi, fanno uso di Google Reader per leggere i propri feed RSS provenienti dai blog/siti preferiti e di maggiore interesse. Reader è il lettore più popolare e più adottato dagli utenti, semplice da utilizzare, estremamente pratico e alquanto configurabile ma… non personalizzabile graficamente!
Per questo aspetto grafico dedicato all’editing di Google Reader ci pensa l’estensione per Google Chrome chiamata Minimalist for Google Reader che, come è facilmente intuibile dal nome, permette di ridurre “all’osso” l’interfaccia di Reader.
Si tratta di una soluzione personalizzata per tutti coloro che vogliono dare una rinfrescata all’aspetto di Google Reader abilitando o disabilitando collegamenti, voci, barre, link, pulsanti, ecc…, dalla schermata principale del popolare lettore di feed RSS di Google.
Una volta scaricata ed installata l’estensione (link in basso) è necessario accedere alle impostazioni. Per ogni voce presente nelle rispettive schede (presenti nella colonna di sinistra) è possibile vedere in anteprima, passando di sopra con il mouse, i cambiamenti che verranno apportati. In totale si possono nascondere, individualmente, quasi 50 elementi grafici dell’interfaccia e aggiungere persino loghi personalizzati.
Le modifiche effettuabili riguardano le opzioni generali (visualizzazione di una favicon con un counter), temi (cambio colori dell’interfaccia di Google Reader), pulsanti, comparsa o meno della barra di Google, impostazioni legate all’header (qui si può decidere di impostare un “custom logo” ovvero un logo personalizzato) ed ancora toolbar, footer, home, navigazione e tanto altro ancora.
Minimalist for Google Reader è attualmente in versione beta, noi di Geekissimo abbiamo effettuato un test e non abbiamo riscontrato problemi o malfunzionamenti.
Da precisare che, una volta effettuate le modifiche, bisogna aggiornare la pagina di Reader per vedere “in azione” i cambiamenti.
Download | Minimalist for Google Reader