Chi segue Geekissimo con un’elevata frequenza, di certo non si sarà perso neanche un articolo riguardante Firefox 4. Finalmente, per la gioia di tutti gli utenti del “panda rosso”, ci siamo. La versione finale del browser Mozilla verrà rilasciata il 22 marzo.
Damon Sicore, Director of Engineering della Mozilla Corporation, ha affermato recentemente che, attualmente, non esistono problemi noti che potrebbero ostacolare il debutto di Firefox 4 nel suo ultimo stadio, la versione definitiva e finale.
“Se tutto va secondo i piani, Mozilla rilascerà il browser Firefox 4 il 22 marzo. Tuttavia, qualora Mozilla scoprisse un altro problema, la società rilascerà una seconda Release Candidate e ritarderà la release finale“.
Sicore, nel suo annuncio, ha speso qualche parola per quanto riguarda la RC1 di FF 4. “La Release Candidate di Firefox 4 ha ricevuto un caloroso benvenuto, ora è il momento di prendere una decisione per decidere una data di uscita. A partire da ora, non ci sono problemi noti che mettono i bastoni tra le ruote alle tempistiche di rilascio prefissate“.
Dunque, seguendo le sue parole, il 22 marzo è il giorno tanto atteso in cui verrà annunciata e successivamente resa disponibile al download la release finale del browser open source più famoso al mondo. Evidentemente, il team Mozilla vuole affrettare i tempi visto che di recente Microsoft ha rilasciato la versione definitiva RTW (release to web) di Internet Explorer 9.
C’è dell’altro. Mozilla intende pubblicare, subito dopo la finale 4.0, una versione 4.0.1. Probabilmente si tratterà di un aggiornamento minore di cui, però, non si hanno ulteriori notizie a riguardo. Parallelamente a Firefox 4, Mozilla ha già avviato i lavori per Firefox 5 (spuntano in rete i primi mockup per Firefox 5), mirato ad essere rilasciato a fine giugno.
Ricordiamo ai lettori che qualche settimana fa Mozilla ha dichiarato di voler velocizzare lo sviluppo di Firefox seguendo lo stile di Google, quello di rilasciare più versioni stabili in minor tempo.
Vedremo se la promessa, fatta di Sicore, verrà mantenuta. Nel frattempo, chi non l’ha ancora fatto, può scaricare la Release Candidate e leggere 7 suggerimenti per prendere subito confidenza con Firefox 4.
AGGIORNAMENTO: anche sul MozillaWiki è comparsa la data del 22 marzo per il rilascio di Firefox 4.
[via – ConceivablyTech | photo credits – revengexx14]
#1Mars
Ottima notizia, grazie Geekissimo per avercela posta a conoscenza.
Un unico appunto se è lecito: nelle dichiarazioni di Damon Sicore, tradotte in corsivo, credo sarebbe opportuno inserire il congiuntivo "scoprisse" al posto di "scoprirebbe" trattandosi di un periodo ipotetico.
#2Dipo
Grazie, corretto 🙂
#3Giuliano
http://weblogs.mozillazine.org/asa/archives/2011/…
😉
#4Merovingio
Speriamo, perchè la versione 3.5 se non ricordo male aveva un grosso bug, e la versione 3.6 ha fatto veramente schifo per i continui crash e la pesantezza nelle risorse rispetto alle versioni precedenti.
Sembrava di stare su IE6-7
Se la nuova versione non rispetterà le aspettative io cambierò browser!
#5FuocoVolpe
speriamo che arrivi presto questo firefox 4
#6ubu
Faccio presente che l'attuale 4.0 RC presente nel sito Firefox All Beta, non è altro che la versione definitiva che verrà rilasciata il 22. Se vuoi puoi già installarla. Io utilizzo Firefox 4.0 dalle prime alpha della 3.7 e da poco è diventato il mio browser di default al posto di Chrome 10.
#7M4ik
finalmente, e da tempi immemori che lo aspetto
#8Leonardo Vinci
Boh, io è da 4-5 mesi che lo uso.
#9Alex
Ah finalmente un ottima notizia da parte di un ottimissimo Browser Open Source!
#10claudio
peccato che non abbiano implementato di default speak words e find suggest, penso che avrebbero fatto molto comodo (pazienza, si possono sempre scaricare come addons).
forza pandino, manca poco ormai, tieni duro!:-))
#11Mars
Ci siamo…oggi Firefox 4 si è quietamente aggiornato alla RC2, l'ultimo step prima della versione definitiva…e vai!!