Firefox 4 è stato ultimato ed ora è pronto ad essere installato su milioni e milioni di PC in tutto il mondo. La fondazione Mozilla, dopo aver rilasciato 3 giorni fa la Release Candidate 2 (per applicare gli ultimi ritocchi e curare le lievi imperfezioni presenti), ha finalmente dato il “pass” per la nuova versione del “panda rosso” più famoso al mondo: Firefox 4.
Dopo un ciclo di sviluppo condito da release alpha, 12 versioni beta e 2 RC, oggi 22 marzo approda al pubblico il quarto Firefox, mirato a sfidare più che mai la concorrenza agguerrita composta da Google Chrome 10 e Internet Explorer 9 e con Opera 11.10 “Barracuda” attualmente in base di lavorazione.
La versione finale di Firefox 4 era prevista, inizialmente, per novembre 2010 ma causa bug è stata rinviata in più occasioni. Nel momento in cui vi stiamo scrivendo Firefox 4 è online nei server FTP di Mozilla; nelle prossime recatevi nel ufficiale.
Al termine dell’articolo sono presenti, comunque, i link per scaricare Firefox 4 finale in lingua italiana.
AGGIORNAMENTO: Firefox 4 è ora disponibile sul sito ufficiale Mozilla.
Firefox 4 porta sul “piatto” una serie di nuove funzionalità e tantissimi miglioramenti rispetto la versione stabile precedente. Senza perderci troppo in chiacchiere, andiamo ad analizzare tutte le novità ed i cambiamenti inclusi in Firefox 4.
Look totalmente rinnovato
Firefox 4 include una nuova interfaccia per tutte le piattaforme per cui è stato reso disponibile. Ora è ancora più elegante e facile da usare.
Nuove schede – le schede rappresentano la massima priorità visiva per una navigazione più intuitiva ed efficace possibile.
Nuovo modo di organizzare le schede – navigare più velocemente passando tra una scheda e l’altra in un battibaleno!
Nuovo pulsante Firefox – il vero pannello di controllo di Firefox 4 è nascosto sotto un unico singolo pulsante per un facile accesso e per un ingombro ridotto.
App Tabs – “prendete i siti che aprite con elevata frequenza e bloccateli permanentemente nel vostro browser web“.
Sync, Panorama e nuovo gestore di addon / plugin
Firefox Sync – sincronizzare le impostazioni, password, segnalibri, cronologia, schede aperte e tanto altro (estensioni ecc…), su più dispositivi – in modo da poter portare con voi Firefox ovunque voi andiate -.
Panorama – Firefox 4 offre un nuovo modo di organizzare le schede, rivendicando i disordini! Grazie alla funzionalità Panorama, sarà sufficiente trascinare e rilasciare le schede in gruppi facilmente gestibili. Possibile organizzare i gruppi di schede (tab) per nome, dimensione in modo divertente e visivo.
Nuovo gestore addon / plugin – un modo più semplice per gestire tutti i componenti aggiuntivi e plugin installati all’interno del browser, gestirli ed esplorare nuove opzioni per personalizzare la navigazione. L’Addo-ns Manager si apre in una nuova scheda (molto simile a Google Chrome) invece che in una finestra di dialogo.
Allacciate le cinture… Firefox decolla!
Firefox 4 contiene enormi miglioramenti delle prestazioni, compreso il nuovo motore JavaScript JägerMonkey. Migliora i temi di avvio e da più velocità al rendering grafico per una maggiore velocità di caricamento delle pagina. “Noterete subito la differenza“.
Cosa c’è “dietro le quinte”?
Migliorato il supporto per gli standard internet – Firefox 4 si basa sulla piattaforma Gecko 2.0, il motore di rendering per supportare gli standard di internet.
Supporto a WebM e Video HD – “Come pionieri dello standard video HTML5, Firefox supporta anche il WebM in modo da poter aprire e visualizzare video in qualità HD“.
Protezione della privacy – grazie al nuovo header Do Not Track (DNT), Firefox 4 mette la vostra privacy in primo luogo, proteggendo l’utente dai “cattivi” che curiosano ed espongono la cronologia del browser. Si potrà avere maggior controllo su quello che i siti web possono tener traccia mentre si è online.
Nuovo valori JS (javascript) – attuate modifiche al codice javascript e introduzione di nuovi valori che consentono a Firefox di eseguire pesanti operazioni in modo più efficiente, con conseguente pulizia grafica e una migliore esperienza di navigazione.
Supporto al multi-touch – Firefox 4 integra, ora, il supporto multi-touch per Windows 7 che vi permetterà di interagire con il browser in un modo completamente nuovo.
3D sul web – WebGL porta la grafica 3D per Firefox, aprendo le porte agli sviluppatori per creare nuovi giochi e nuovi tipi di effetti grafici e nuove esperienza per il web.
API Audio – Firefox sta cambiando il modo in cui i media (audio, video) sono integrati sul web. Con gli elementi HTML5 <video> e <audio>, sarà più semplice per gli sviluppatori utilizzare JavaScript per leggere e scrivere dati audio.
Aumentata la velocità di navigazione – Non aggiungiamo altro! Semplicemente impressionante. 6 Volte più veloce di Firefox 3.6.
Tempi di avvio ridotti – Firefox si avvia ancora più veloce grazie ai miglioramenti del modulo XPCOM.
CSS3 – supporto alle nuove caratteristiche, per transizioni e trasformazioni. Rende facile l’aggiunta di animazioni eleganti alle pagine web.
Supporto all’HTML5 – un nuovo parser HTML5 e supporto completo per video, web, audio, drag & drop, il che significa migliore gestione dei file di Firefox 4 e predisposizione per le migliori applicazioni web di oggi e di domani.
Console web – con questo strumento di analisi sperimentale per i siti moderni, Firefox permette di sbirciare “sotto al cofano” di pagine web dinamiche.
Nuovo SDK per gli add-on – i componenti aggiuntivi possono essere installati senza dover riavviare il browser e possono essere sviluppati con maggiore facilità utilizzando il nuovo JetPack SDK e js-ctypes.
Accelerazione hardware – Direct2D/Direct3D su Windows, XRender su Linux e OpenGL su Mac. L’accelerazione hardware può essere abilitata solo sugli hardware supportati (tutti i computer recenti, esclusi quelli datati).
SVG come immagini – i file SVG possono essere utilizzati come immagini e sfondi in Firefox.
Crash di protezione – Firefox, a differenza della versione 3.6, offre la navigazione senza interruzioni per gli utenti Windows, Linux e Mac quando si verificano errori ed incidenti in Adobe Flash, Apple QuickTime o in Microsoft Silverlight. Se uno di questi plugin va in crash o si blocca, il resto del browser non verrà influenzato e sarete in grado di ricaricare la pagina per riavviare il plugin e riprovare, nella speranza che tutto fili liscio!
Per riassumere, più o meno, in 3 minuti quanto detto fino ad ora vi lasciamo ad un video pubblicato da Mozilla: “What’s New in Firefox 4“.
Non resta che esporre le vostre opinioni, domande e qualsiasi altra cosa nei commenti. Per il nuovo Firefox 4, potete leggere i 7 suggerimenti molto utili per prendere subito confidenza con il browser.
Lo imposterete come browser predefinito? O, invece, preferite utilizzare Internet Explorer 9 o Google Chrome 10?
Download Mozilla Firefox 4.0 | Windows – Linux – Mac
[photo credits – romulognomo]
#1Alessio pugliese
Ma dov’e il panda?
#2Merovingio
Se la versione 4 non cambia, mi sa che cambio browser. La versione 3.6 di firefox ha fatto veramente schifo, tanto da meritarsi l'appellativo di firezoz
#3Pjt
Sono perplesso per l'interfaccia, preferivo quella del 3.6.
Per il resto OK.
#4pier
ad oggi 22/3 ore 11.35 sul sito ufficiale si scarica ancora la 3.6…..
#5Silver D
tutttora a mezzogiorno è presente ancora quella versione…
#6sgjk86
io ho gia firefox 4.0 e sulla scritta in " informazioni su firefox "non compare nessuna dicitura rc o beta quindi penso sia l'ufficiale mah…
#7Dipo
si, è così.
Ciao!
#8Diome
Priorità alle schede, tasto menu unico, possibilità di bloccare alcune schede, sincronizzazione online, gestione degli addons in una apposita tab (magari potendo installarli senza riavviare il browser), performance migliorate, crash solo della singola tab e non dell'intero browser, etc… finalmente gli utenti di Firefox possono iniziare a provare quella che per gli utenti di Chrome è la "quotidianetà" ormai da tempo ^^
#9mattia
quoto
#10poinciana_
La classica megera che fa notare all'ubriaco il suo stato, e questi gli risponde "Sì ma domani mattina io sarò sobrio, tu rimarrai quello che sei".
Stesso discorso in questo caso, adesso Firefox si è adeguato in termini di prestazioni ai concorrenti, mentre Chrome rimarrà sempre quella ciofeca che è in termini di interfaccia e comodità di utlizzo.
#11LoGnomo
ciofeca sarà firezoz se permetti!
#12poinciana_
Manco avessi criticato un tuo stretto congiunto @ LoGnomo…
Di recensioni poco entusiastiche all'interfaccia di Chrome ne ho lette e sentite parecchie, quindi non è solo il mio (modesto) parere.
Che poi la questione dell'interfaccia sia decisamente soggettiva è ovvio, ma io mi tengo firezoz tutta la vita, bella la libertà di scelta no?
#13poinciana_
C'è voluto del tempo, ma alla fine i risultati sono all'altezza delle aspettative.
I like it.
#14Marco
Scusate, ho ubuntu, come si fa ad installare il pacchetto .tar.bz2?
#15Nicola
Si tratta di un archivio compresso e non richiede installazione (ma utilizza i profili esistenti). Fai doppio clic per aprirlo con il gestore archivi, trascina la cartella firefox ove preferisci; apri quindi la cartella in questione e fai doppio clic sul file firefox: verrà visualizzata una finestra di dialogo, nella quale è sufficiente che tu faccia clic su Esegui.
Per funzionare, tutte le eventuali istanze di Firefox 3.x devono essere chiuse.
#16Marco
Grazie!
#17Giacomo
windows 7 64 bit e firefox 4 italiano. Situazione.
Barra delle schede con pulsanti di default. Accanto all'ultima scheda c'è il tasto "+" che se cliccato crea una nuova scheda.
Ora faccio tasto destro sulla barra delle schede e clicco su personalizza. Trascino l'icona gruppo di schede in alto, clicco su Fatto.
E magicamente mi sparisce l'icona "+" a fianco alle schede e mi aggiunge quel pulsante a destra a fianco dell'icona "gruppo di schede". Ho provato in tutti i modi ma non c'è verso di poter avere l'icona gruppo di schede a destra e l'icona "+" a fianco delle schede.
Voi conoscete un modo?
#18Hripper
in teoria basta che non metti nessun altro pulsante tra le schede e il pulsante +…
#19Nico
è normale che,avendo fatto l'aggiornamento, non ho il nuovo pulsante tuttofare in alto a sinistra di firefox?? :O
#20Dipo
No, non è normale.
Magari prova a fare un'installazione pulita del browser.
#21Alessandro Croce
può succedere… clicca con il tasto destro in un punto a caso sul bordo alto della finestra (la parte trasparente dove si trovano anche i tasti per chiudere, ridurre a icona e ingrandire la finestra), togli la spunta a "barra dei menu". Così dovrebbe comparirti il pulsante arancione! ciao!
#22Hripper
prova a nascondere la barra dei menu! click destro sulla toolbar e togli la spunta a barra dei menu
#23Mario Mazzacuva
Io ho praticamente riportato l'interfaccia com'era quella della 3.6 eccetto la barra dei menu.
E ovviamente, schede in basso.. secondo me sono molto più comode!
#24claudio
sono d'accordo! l'unico problema è che personalmente mi risulta scomodo il pulsante unico sotto la barra degli indirizzi (si posiziona li se tengo le schede in basso) quindi alla fine ho optato per usare le schede in alto quando tengo la menubar nascosta e schede in basso quando invece la voglio visibile. per ridurre l'ingombro delle varie barre consiglio di usare qualche javascript abbinato a stylish (io uso autohide addonsbar e quello per non visualizzare i pulsanti di navigazione quando non sono necessari)
#25marco
FIREZOZ
#26LoGnomo
FIREZOZ
#27ciccio
ragazzi ho notato alcune differenze con firefox 3.6 di cui non avete ancora parlato e vorrei chiedervi alcuni chiarimenti a riguardo: nel menu strumenti/opzioni compaiono tra le altre due nuove opzioni: innanzitutto l’ “anti-tracciamento dei dati personali” (chi mi sa spiegare a che serve e come funziona???) e poi la possibilità di disattivare la gestione automatica della cache (di default l’opzione è disabilitata)…
grazie 😉
#28Luca Del Prete
Ma è sicuro che è la versione definitiva? L'ho installato sul mio netbook dove avevo la 3.6. Ho prima effettuato la disinstallazione della 3.6 e poi installato il 4. Alla fine dell'istallazione si apre la pagina di benvenuto di firefox dove dice che è la 4.0 RC2
#29Dipo
Si tratta della versione definitiva 😉
Prova ad eseguire un'installazione pulita sul tuo sistema operativo.
#30max
ie9 <3
#31marior
cos'è l'opzione antirintracciamento?
e a che serve disabilitare la gestione automatica della cache?
p.s. perchè censurate i messaggi a occhio? O.o
#32Tixx
Firefox4 su windows è bello e funziona bene ma è troppo simile a chrome anche se mantiene tutte o quasi le estensioni. Su Ubuntu non è ancora disponibile sul repository e se lo vuoi devi installarlo a mano, cosa non semplicissima, e comunque mantiene ancora la barra della finestra superiore che speravo sparisse per aumentare la visibilità nella navigazione come è sparita da windows.
Dunque preferisco Firefox su windows e Chrome su ubuntu che va alla grande e dà una maggiore visibilità.
#33claudio
aspetta aspetta, fammi capire: il tuo problema con la versione di ubuntu è lo spazio "sprecato" dalla finestra del windows manager? e ti spettavi che mozilla si sbattesse per abilitare il sovraposizionamento delle schede sul bordo superiore della finestra per decine e decine di window managers diversi?? (già solo su metacity sarebbe un macello con tutte le varianti dei suoi engines) non ti sembra di essere un tantino troppo fiscale? 😉
#34davi88
ma non si aggiorna a me dice già aggiornato ma ho la rc2
#35Luca Del Prete
si la stessa cosa che succede a me
#36Dipo
@davi88 | @luca
Eseguite un'installazione pulita del browser.
Ciao!
#37Luca
Fatto! Installazione pulita ma se vado nella cronologia aggiornamento dice che l'ultima installazione effettuata è la 4.0 RC2. Ma nessun problema, mi va bene anche così. Era solo per capire. Quando si vuole aggiornare lo farà lui in automatico
#38claudio
è solo una mia supposizione ma penso che per chi non ha mai utilizzato versioni beta, l'aggiornamento automatico non sarà disponibile fino a domani (per vedere quanta gente andrà sul sito principale a scaricare il browser nel'arco delle 24 ore, così come fece microsoft a suo tempo aspettando prima di caricare ie9 su windows update)
#39francesco
chrome tutta la vita…lo preferisco per me è più veloce e i suoi continui aggiornamenti lo rendono più sicuro
#40mastino
mah, nelle informazioni del mio firefox c'è scritto 4.0 da ben 2-3 giorni , senza RC o beta , non è strano ?ho provato ad aggiornare ora ma mi dice che firefox è aggiornato…
#41davi88
ma nn è strano bisogna scaricare dal sito???
#42lo_stewie
Esiste una versione di FF 4 che gira a 64bit ?
#43Alessio pugliese
A me piace solo ie 6, il Piu facile da usare XD
#44Alessio pugliese
Dico sul serio!
#45Sys Req
@Mario Mazzacuva: ti dispiacerebbe dirci anche come hai fatto? Almeno a me interessa parecchio!
#46moki
non capisco…nella versione mi dice firefox 4.o…ma quando cerco di scaricare un nuovo tema per la versione 4 mi dice…tu hai ancora installata la versione 3.6…???
Grazie se qualcuno sapra' darmi una spiegazione.
#47gianky
Una vera e propria mondezza, mi apre sempre la pagina di benvenuto, ho addirittura reistallato tutto ma anche scaricando la versione 4 dal sito, carica sempre la pagina di benvenuto; cosa veramente fastidiosa.