Mozilla ha recentemente rilasciato Firefox 4? Ecco pronta la risposta di Google, arrivata tramite il rilascio di Google Chrome 11 Beta. Gli ingegneri di Mountain View (reparto Chrome) hanno aggiornato il canale beta di Chrome introducendo un paio di nuove funzionalità sperimentali, dedicate soprattutto agli sviluppatori web.
Oltre a sfoggiare una nuova icona, nuovo logo (Nuovo logo per Chrome: vi piace?) e supportare l’accelerazione GPU 3D CSS (che permette ai developer di applicare effetti 3D e visualizzarli nei fogli di stile predisposti), la vera novità presente in Google Chrome 11 Beta è il supporto al riconoscimento vocale.
Muniti di cuffie / microfono, potrete parlare a Google Chrome 11 Beta, e di conseguenza il browser tradurrà in testo ciò che avete detto. Non vengono utilizzati plugin, programmi o estensioni. Il tutto è reso possibile grazie all’aggiunta di una nuova API HTML5 chiamata HTML5 speech input API. “Grazie a questa API, gli sviluppatori possono iniettare nelle applicazioni web la possibilità di trascrivere la voce in testo“.
“Quando una pagina web utilizza questa funzionalità, è sufficiente fare click su un’icona e procedere nel parlare al microfono del computer. L’audio registrato viene inviato al server vocale (di Google) per la trascrizione, successivamente viene trasformato in testo“.
Come prova di quanto dichiarato, Google ha messo a disposizione una piccola demo raggiungibile a questo indirizzo.
Chi desidera testare la nuova funzione, una volta scaricato Chrome 11 beta (link in basso) non dovrà fare altro che abilitarla. Basta aggiungere la voce –enable-speech-input nelle proprietà del browser (dall’icona Google Chrome presente sul desktop). Dirigersi nella scheda collegamento > destinazione. Dopo chrome.exe o chrome.exe” aggiungere la voce riportata qui sopra.
Trattandosi di una feature ancora in fase di testing, potrebbero verificarsi delle imperfezioni nel processo di traduzione voce > scrittura.
È scontato affermare che tale API (HTML5 speech input API), e la correlata funzione che svolge, la troveremo presente nella release finale di Google Chrome 11. Sarebbe il massimo incorporarla anche all’interno delle ricerche web!
Download | Chrome 11 Beta
[via – Google Chrome Blog]
#1mattia
MITICI
#2Nicolò Sabbadini
Ma lol!
#3Melalanci
Eccezionale!
#4Modus Operandi
certo che siete proprio forti eh !
Il vostro odio per Opera non ha alcun limite.
Conoscete la feature "sintesi vocale" incorporata in Opera da circa 3 anni ?
Forse si, ma a voi che cosa importa ?
Meglio fare "i fighi" e parlare delle cose che vanno di moda…
ps
Non pubblicare commenti negativi ai vostri articoli e' semplicemente vergognoso…
A buon intenditor poche parole !
#5Aninimos
Come si usa per tipo cercare su google? O.o
#6Dipo
Ancora no, ma sarebbe grandioso se integrerebbero la nuova API anche nelle ricerche.
Ciao!
#7Falcon
Incredibilmente fedele !!!!!!!
#8Hripper
mah… la solita funzionalità che ti stupisce, fai vedere agli amici che è una figata, e poi dopo due giorni smetti di usarla e te ne dimentichi… (ovviamente intendo il riconoscimento vocale)
#9Silver D
sincereamente parlando non credo che ti prendano per sano te che parli da solo al computer e ti incazzi pure se non ti riconosce il comando vocale 😀
#10DavidE
Senza offesa ma questa funzione mi sembra sia stata "copiata" da un altro browser 🙂 Cioè? Opera. Niente di nuovo insomma.
#11woddy68
Infatti ieri ho avuto l'aggiornamento in Ubuntu di Chrome Beta, devo dire che l'icona inizialmente non mi piaceva ma vederla sul pc ha tutto un altro effetto ed è molto carina, ma ho notato oltre a quello che avete scritto voi un aumento notevole delle prestazioni soprattutto alcune pagine che prima faticavano a caricare adesso vengono caricate velocemente. Stanno facendo un ottimo lavoro direi.
#12woddy68
Modus Operandi Opera è un'ottimo browser nessuno penso dica il contrario ma non ha la forza mediatica di Google o di Mozzilla o di Microsoft per cui rimarrà sempre un browser di secondo piano.Io lo provato Opera ma non mi sono trovato molto bene forse l'errore è stato quello di non avere supportato le estensioni fin dall'inizio e se fosse un browser open source sarebbe stata tutta un'altra cosa.
#13M4ik
ma funziona anche con la lingua italiana?
#14Flavio Volkov Li Volsi
Su Opera esiste da diversi anni, la provai, ma non mi sono mai trovato bene con Opera.
#15DavidE
Idem. Ogni volta che pronunciavo una parola quel dannato browser non capiva nulla anche se la pronunciavo in Inglese ahah 🙂
#16Andrea Gerard Minoli
Aspetto con ansia la versione 12 dev, dovrebbe uscire a giorni ormai 🙂 Sempre meglio sto Chrome…
#17saalvo
scusate ma volevo fare una domanda .. ma per chrome 11 ci sta la possibilità di avere le anteprime delle schede aperte sulla taskbar di windows seven? (come per ie 9)
#18Daky
Raggiunge la precisione di Dragon Naturally Speaking?
#19enma
Salve a tutti, premetto che non sono un geek, anzi, però vi leggo spesso per diminuire la mia ignoranza. Purtroppo non riesco ad attivare questa funzionalità: ho seguito le istruzioni del post inserendo -enable-speech-input dopo chrome.exe" ma quando clicco su "applica" mi dice che il nome non è valido…qualcuno sa aiutarmi??
#20enma
shame on me!!! scusate, ho risolto semplicemente inserendo uno spazio tra chrome".exe e -enable etc etc…pardon!