Negli ultimi giorni, qui su Geekissimo, in particolare in seguito alle recenti problematiche relative a Gmail, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo a molteplici risorse adibite all’archiviazione ed al recupero delle proprie e-mail, indipendentemente dal servizio utilizzato, tutte più o meno utili e funzionali a seconda delle diverse esigenze degli utenti.
A tal proposito, come di certo alcuni di voi appassionati lettori ricorderanno, avevamo dato un’occhiata anche ad Outlook Repair, una risorsa adibita al recupero delle e-mail cancellate da Outlook, utilizzabile, sino a qualche tempo fa, sfruttando una licenza a pagamento ed ora, invece, distribuita gratuitamente all’intera utenza.
Analogamente ad Outlook Repair, anche Email Undelete, un applicativo realizzato dalla medesima software house, risulta ora disponibile alle stesse condizioni ma, ovviamente, pur mantenendo la medesima linea, presenta però una finalità totalmente differente!
Email Undelete, infatti, costituisce un potente ed efficiente software adibito al recupero di tutte i messaggi di posta elettronica ed eventuali dati annessi archiviati sulla propria postazione multimediale ed ora non più accessibili ed anche di tutte quelle e-mail eliminate, per errore o con convinzione, che erano state archiviate nella cartella dedicata del client in uso (quelli supportati dall’applicativo sono MS Outlook, Outlook Express, Windows Vista Mail, Thunderbird e The Bat).
Il processo di recupero delle e-mail avviene mediante un’apposita procedura guidata che non richiede alcuna conoscenza specifica da parte dell’utente e risulta inoltre facilmente attuabile mediante la pratica interfaccia offerta.
Questo sta dunque a significare che il compito dell’utente consisterà esclusivamente nel selezionare l’operazione che si desidera attuare scegliendo tra Recover email after a disk crash (consente di recuperare le e-mail in seguito ad un crash del disco), Repair email database (consente di riparare il database delle e-mail) e, infine, Address book recovery (consente di recuperare la rubrica).
Successivamente sarà sufficiente selezionare il disco sul quale eseguire il processo di scansione ed attendere dunque che questo venga ultimato in modo tale da poter poi selezionare i dati d’interesse che si è intenzionati a ripristinare.
Download | Email Undelete