Se si possiede un sito o un blog, il modo migliore per accedere ai file e cartelle contenuti all’interno è munirsi di un client FTP per connettersi al server e gestire tutto il materiale presente. Come ben saprete, possono essere eseguite numerose operazioni sui file e sulle cartelle. Creare, rinominare, eliminare, modificare, impostare i permessi e tanto altro ancora.
NetDrive è una utility gratuita per uso personale che consente di accedere al proprio sito/blog in FTP (File Transfer Protocol) direttamente in Windows Explorer. Il collegamento in Explorer verrà riconosciuto come un disco rigido locale.
Una volta scaricato il programma (link in basso) è necessario inserire le credenziali di accesso al server FTP del blog/sito. Successivamente si può scegliere la lettera dell’unità da utilizzare in Esplora Risorse andando ad impostarla nel riquadro Drive.
Gli altri campi da compilare sono riferiti al nome del sito, indirizzo IP o URL, porta (21), tipo di server e credenziali di accesso (account e password). Con le voci automatic login when system starts e automatic login when NetDrive starts è possibile montare, una volta impostato il tutto, all’avvio del sistema.
Una volta montata l’unità locale, non è necessario eseguire un’applicazione o un apposito client FTP, ma sarà sufficiente un semplice drag and drop in Windows Explorer per trasferire e gestire i file. Per NetDrive si noterà anche l’icona nella barra di sistema, dove, si possono gestire tutte le opzioni offerte dal programma.
NetDrive è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows (2000, Xp, Vista, 7) comprese le versioni server (2003, 2008). Supporta le architetture a 32 e 64 bit.
Download | NetDrive