I primi dettagli su Firefox 5, seppur a ritmo lento, stanno emergendo gradatamente. La prossima versione del “panda rosso” riceverà revisioni significative nell’interfaccia utente, godrà di alcune funzionalità mirate all’aspetto “social” e prenderà “in prestito” alcune funzioni, attualmente in fase di testing, da Google Chrome.
Secondo le ultime indiscrezioni, riportate anche da noi di Geekissimo, Firefox 5 è atteso per il 29 giugno. Una data non confermata da Mozilla, ovviamente. Le prime build primordiali di Firefox 5 sono state pubblicate sotto il nome di Firefox 4.2apre, non contengono nulla di nuovo e sono dei leggeri aggiornamenti rispetto alla release stabile, Firefox 4.
Secondo ConceivablyTech ci vorranno almeno 4 settimane per avere un’idea migliore della nuova interfaccia di Firefox 5 e per notare i primi cambiamenti e modifiche apportate all’interno del browser. Attualmente, il quinto Firefox raggiungerà, il 13 aprile, la seconda delle 4 fasi di sviluppo. Alcune pagine di pianificazione di Firefox rivelano 9 diverse funzionalità previste in Firefox 5 (anche se alcune di queste potrebbero debuttare nelle future versioni 6 e 7 di Firefox attese, come promesso da Mozilla, per quest’anno).
- Selezione multipla delle schede (tab) – debutterà una funzione recentemente disponibile in alcune build sperimentali di Google Chrome. In sostanza si parla della chiusura, spostamento, conversione di una o più schede in app;
- nuova tab all’avvio del browser (nessun mockup è stato ancora reso noto);
- una toolbar di supporto standardizzata per i componenti aggiuntivi (add-ons);
- presenza di un indicatore nel caricamento di pagine web e file;
- il pulsante Home sparirà completamente – Mozilla pensa ad aggiungere un’unica scheda permanente (Home), anche se si tratta di un elemento in continua evoluzione. La fondazione sta studiando un modo per sbarazzarsi del pulsante Home, porgendo un occhio a non danneggiare l’usabilità del browser. Ecco una prima versione primitiva della scheda Home.
- Firefox 5 riceverà un visualizzatore PDF integrato nel browser come Google Chrome – si pensa anche di estendere questa capacità per più formati di file, inclusi gli MP3.
- Site Specific Browser – un modo rapido e semplicissimo per poter accedere rapidamente alle funzioni di un determinato sito e interagirci senza navigare al suo interno. Le schede avranno un menù contestuale dedicato, configurato e personalizzato dal proprietario del sito web. Gli elementi di navigazione saranno accessibili tramite la scheda del sito.
- Gestione della propria identità – il profilo in poche parole. Si tratta di una migliore gestione del profilo, Firefox 5 sarà in grado di mantenere “aperto” l’accesso ai siti web tramite un apposito gestore integrato di identità. Gioverà molto sui profili multipli;
- Funzionalità di condivisione dedicata ai social network – una feature che potrebbe rivelarsi un vero e proprio affare per Firefox 5. Ci sarà un logo (o una nuova icona) nella barra degli indirizzi che fornirà l’accesso rapido agli account “social” come Facebook, Twitter, Reddit, Digg, StumbleUpon ecc…
Risparmiando i vari Mi Piace, Retweet e via discorrendo, i contenuti preferiti (siti web, articoli e qualsiasi altra cosa) potranno essere condivisi direttamente dalla barra degli indirizzi mediante proprio la nuova funzionalità.
Ogni fase di sviluppo ricoprirà diverse settimane. Se il nuovo Firefox 5 fosse così, vi piacerà? Cosa vorreste dalla nuova versione?
[photo credits – pro_webdev]
#1Pier Giorgio
Panda rosso ?
#2Gianfranco
Si, Panda Rosso. Non devi tradurre letteralemente Firefox (volpe di fuoco), altrimenti Butterfly sarebbe una mosca di burro e non una farfalla 😉
Il Panda Rosso (in inglese Firefox) è questo qui http://it.wikipedia.org/wiki/Panda_rosso
#3ste
firefox significa panda rosso
#4Pier Giorgio
Grazie 😀
#5dubbioso
ma dall'icona si vede bene che è una volpe!!!
#6fedoriano
per loro non è il caso di migliorare FF 4 che fa abbastanza pena rispetto a quello che ci si aspettava dopo 12 beta e 2 rc. non va moonlight (silverlight per linux) l'accelerazione Hardware lo fa andare in crash e il supporto HTML5 è penoso. se in quasi un anno hanno rilasciato un prodotto così schifoso non immagino cosa possano fare in "soli" 4 mesi.
#7Mars
Che sistema operativo hai e che scheda video? Io mai avuti crash con accelerazione hardware in Windows 7 ed una scrausa nvidia GeForce 6200.
#8cybersun
troll
#9claudio
1-Selezione multipla delle schede (tab): personalmente non mi piace come funzione ma capisco che molta gente la possa trovare utile
2-una toolbar di supporto standardizzata per i componenti aggiuntivi: ma non c'è di già? (urgono più dettagli)
3-presenza di un indicatore nel caricamento di pagine web e file: utile, purchè sia bello esteticamente (sennò tanto vale usare l'indicatore di tab mix plus, che si può disabilitare a scelta)
4-il pulsante Home sparirà completamente: ok, purchè si possa rimettere (o levare completamente) come nelle versioni precedenti in modalità personalizzazione
5-Firefox 5 riceverà un visualizzatore PDF integrato nel browser come Google Chrome: va bene per coloro che non hanno lo sbatta di scaricarsi un lettore pdf più leggero di acrobat ma, come per i punti sopra, purchè sia possibile cambiare il lettore pdf predefinito nelle opzioni. spero sia leggero come sumatra pdf
6-Site Specific Browser : ottima aggiunta! sperando ovviamente che i webmasters accettino questa funzione come standard e adattino il loro sito di conseguenza; speriamo!;-)
7-Gestione della propria identità: molto utile!
8-Funzionalità di condivisione dedicata ai social network: utile, ma spero non appesantisca troppo il browser e soprattutto che venga integrata in modo soddisfacente (sync per esempio non è nemmeno vicino al livello di xmark e lo stanno sviluppando da un pezzo)
#10Dipo
Grazie per la tua analisi 🙂
#11lxu
Ormai firefox riesce solo a copiare, vedi tutte queste cose da chrome, oppure l'interfaccia del 4 rubata ad Opera.
#12ziobolo
Spero proprio che tutta la fuffa relativa ai "social-qualcosa" sia facilmente rimovibile/eliminabile e non influisca sulle prestazioni del browser altrimenti…
#13@tenerex
io dico che non sarebbe niente male!
#14Abc
C'è un piccolo errore di ripetizione nella prima riga:
I primi dettagli su Firefox 5, seppur a ritmo LENTO, stanno emergendo LENTAMENTE.
#15Dipo
Si, corretto.
Grazie!
#16Raziel86
Il pulsante della home è molto utile. Non capisco xkè la debbano cestinare <.<
#17rettti
@fedoriano:
In HTML 5 è secondo solo a chrome (e di molto poco), l’accelerazione hardware non manda in crash un tubo da me, moonlight (silverlight) non serve a nessuno.
#18dubbioso
Spero che migliorino ancora qualcosa anche sotto al "cofano" sopratutto nel consumo della ram!
Mi domando perché continuate a sostenere che è un "panda rosso" quando nell'icona si vede benissimo che è una volpe? Mistero!
#19Abc
Cita dalla pagina delle F.A.Q :
What's a Firefox?
A "Firefox" is another name for the red panda.
Terza domanda, se volete vedere voi stessi vi lascio il link:
http://www.mozilla.org/projects/firefox/firefox-n…
#20fransplash
Mah io direi che sia firefox 4.0 e sia internet explorer 10 hanno cercato di copiare chrome, e a quanto pare difficilmente ci sono riusciti per quanto mi riguarda rimane ancora chrome il piu affidabile sicuro e personalizzabile
#21Mr.G
Da wikipedia:
Il panda rosso è un mammifero dell’ordine dei carnivori (nonostante si nutra prevalentemente di vegetali), unico rappresentante vivente della famiglia Ailuridae.
In cinese è anche conosciuto col nome di hǔo hú (火狐), che letteralmente significa volpe di fuoco.