Firefox 4 è, come sapete ben tutti, l’ultima versione del browser Mozilla. Dal giorno d’uscita della versione finale, qui su Geekissimo abbiamo pubblicato numerosi articoli a riguardo analizzando il nuovo “panda rosso” in apposite guide dedicate all’ottimizzazione, alla personalizzazione, a dei semplici trucchetti stupidi e a tanto altro ancora.
Dopo aver visto quali sono gli add-ons che rallentano maggiormente FF4, mancavano all’appello le estensioni sviluppate ad hoc con il nuovo Firefox 4. Dal blog Rock Your Firefox ecco arrivare 10 tra le migliori estensioni disponibili per il quarto Firefox che “miglioreranno ancor di più l’esperienza con il browser“.
Prima di proseguire, qualora non l’abbiate ancora fatto, potete scaricare Firefox 4 dal nostro articolo in cui sono descritte tutte le novità presenti nel nuovo browser open source di Mozilla.
Pronti a “tuffarvi” nella collezione dei 10 componenti aggiuntivi consigliati per Firefox 4? Iniziamo…
Consente di visualizzare l’anteprima delle tab (schede) aperte semplicemente passandoci sopra con il mouse.
Apture Highlights
Strumento gratuito costruito sfruttando la potenza della ricerca Google e la ricchezza di YouTube, Flickr, Twitter e Wikipedia. Basta evidenziare una frase o una semplice parola per scoprire i migliori contenuti del web senza mai lasciare la pagina. Veloce, potente e divertente.
Mostra l’immagine nella sua dimensione originale quando si passa di sopra con il mouse. L’addon funziona in numerosi siti web popolari come Facebook, Twitter, Amazon, Picasa, Flickr, deviantART, ecc…
Prendere appunti durante la navigazione sul web e conservarli per accedervi facilmente in seguito. Per sincronizzare le note possono essere usati software come Xmarks o Dropbox.
È un crawler web personale! Si può eseguire la scansione di un determinato sito web e “prelevare” video clip, immagini, file musicali ecc… FoxySpider permette anche di visualizzare gli elementi trovati in una galleria di miniature, ben strutturata per agevolare la facilità d’uso.
KwiClick
Evidenziare il testo per ottenere risultati di ricerca, mappe, video e altro. Il tutto all’interno della pagina che si sta navigando. KwiClick aiuta a completare le attività in modo più efficiente.
Una delle migliori estensioni per catturare screenshot dell’intera pagina che si sta visualizzando o di un’area selezionata manualmente dall’utente. Successivamente possono essere annotati commenti, disegni, modifiche, scritte, rettangoli, cerchi, frecce, linee e tanto altro. Ovviamente lo screenshot creato può essere condiviso con un solo click!
In parole povere si potranno eseguire ricerche online sfruttando il drag and drop. Per approfondire leggere il nostro articolo pubblicato un paio di giorni fa.
Addon particolarmente consigliato se preferite navigare più velocemente tra le schede con delle combinazioni di click del mouse da qualsiasi punto di una tab.
Ricerche “instant” dalla barra degli indirizzi del browser. Cerca sul web con le scorciatoie da tastiera. Si otterranno risultati di ricerca istantanei proprio mentre si sta digitando la query!
L’intera raccolta delle 10 estensioni descritte è possibile visualizzarla in questa pagina. Ricordiamo anche il nostro articolo in cui scrivemmo sui 7 suggerimenti per prendere subito confidenza con Firefox 4.
Come sempre, specialmente in queste occasioni, passiamo la parola a voi lettori: quali sono le estensioni che avete installato su Firefox 4? E le vostre preferite?
Non mancate l’appuntamento nei commenti!
#1cybersun
tab scope esiste dai tempi di firefox 3…
#2Pjt
Ed è forse l'unica realmente interessante (per me) tra quelle proposte.
#3Raziel86
Molti sono veramente utili, altri buoni solo esteticamente.
Chissà però quanto influenzeranno la velocità di Firefox.
#4@drilloman
ocio, foxyspider si paga…
#5Raziel86
E' gratis per 30 giorni. Io l'ho provato. Ma fa crashare Firefox se ci sono troppe immagini da visualizzare (tipo dopo le 200).
#6Luca
almeno la metà di queste sono funzioni native di opera (ad esempio tab scope), presenti fin dall'installazione e che non rallentano minimamente il browser 🙂