Chrome, il famoso browser made in Google capace di spaventare se non schiacciare la maggior parte della concorrenza nel campo dei “navigatori” web, si appresterà a ricevere una nuova funzionalità.
Attualmente Google Chrome già dispone di un certo numero di caratteristiche legate alla sicurezza. Basti pensare alla modalità in incognito o alla sandbox interna (rafforzata e migliorata ulteriormente con Chrome 10). Google ha annunciato un’ulteriore protezione aggiuntiva per tutti gli utenti di Chrome e del progetto open source Chromium.
Questa nuova funzione è stata progettata (il lavoro è ancora in via di sviluppo) per proteggere gli utenti Windows dai malware che, seppur involontariamente, possono essere scaricati sul proprio computer.
Costruita attorno all’API denominata Safe Browsing API, la nuova feature nelle menti Google dovrebbe consentire al browser di identificare i download maligni e avvisare l’utente mediante una notifica, proprio quando si decide di salvare il file sul PC o annullare il download.
Il nuovo messaggio, con la relativa nuova icona, sarà questo:
se un determinato link di download è presente nella blacklist (lista nera) di Safe Browsing, Chrome o Chromium metterà in guardia l’utente – This file appears to be malincious. Are you sure you want to continue? – offrendo i due pulsanti per eseguire, rispettivamente, il download (se si è convinti che il file e la provenienza di esso è sicura) o annullare l’operazione.
La funzionalità descritta verrà abilitata, per ora, ai soli utenti che utilizzano la versione Dev Channel di Google Chrome. Dopo questa fase di testing la funzione approderà anche nella versione beta e successivamente nella release stabile.
Cosa ve ne pare?
[via – Download Squad, ConceivablyTech]
#1Andrea
Sempre meglio questo Chrome.
Io uso la versione del canale DEV giunta alla 12.0.725.0, non lo abbandonerei per nessun motivo al mondo!
#2dav
quante risorse per il penoso sistema operativo di MS…!