Per impostazione predefinita Windows 7 offre già una barra della applicazioni (taskbar) molto potente e funzionale. Diverse sono le funzioni presenti come ad esempio le jumplist o il “pinnare” finestre, programmi e via discorrendo.
Dagli stessi sviluppatori di Fences, il software freeware per i maniaci dell’ordine delle icone sul desktop, arriva un altro programma gratuito chiamato Bins. I creatori di questo tool lo definiscono “un organizer della taskbar di Windows 7“.
Come potete vedere dall’immagine in alto, Bins non è altro che una soluzione veloce e molto semplice da attuare, oltre che gratuita, per creare gruppi di icone nella barra applicazioni di Windows Seven. Il funzionamento è basilare.
Per creare un gruppo è necessario trascinare un’icona su di un’altra, successivamente si aprirà un pop-up che mostra il gruppo appena creato con tutte le icone presenti all’interno. Naturalmente, con un solo click, possono essere avviati tutti gli elementi presenti dentro il gruppo.
Come affermano dal sito ufficiale di Bins, “combina i tuoi programmi installati in Windows 7, e presenti nella taskbar, in gruppi per ridurre l’ingombro e ottenere un modo rapido per accedere ai vostri programmi. Non c’è bisogno di aprire una schermata delle impostazioni per creare un gruppo (anche se una schermata esiste, ma serve maggiormente per definire la parte estetica di Bins), tutto molto semplice e intuitivo“.
Una volta aggiunti gli elementi in un gruppo, i collegamenti appariranno istantaneamente non appena si passerà sopra con il mouse. Il limite di visualizzazione, delle icone, nella taskbar è 4, logicamente dentro il gruppo potete aggiungerne anche delle altre.
Personalmente, usando Bins, ho creato un gruppo di icone relativo ai browser che ho installato nel mio PC.
Bins è compatibile con le barre delle applicazioni verticali e orizzontali. Le impostazioni offerte dal programma, accessibili dalla voce settings dall’icona di Bins situata nella system tray, consentono di attivare o disattivare varie funzionalità aggiuntive legate ad Aero Peek e ad altre voci extra. L’unica casella che consiglio di deselezionare è show nubs on icon with popups, il resto delle opzioni lasciatele invariate.
Bins funziona con Windows 7 (ho testato il programma sulla versione Ultimate a 64 bit), gli sviluppatori promettono di implementare altre funzionalità nelle prossime versioni. La nota dolente è legata all’utilizzo di memoria (circa 100 MB!).
Attualmente Bins è in beta privata ed è richiesto un invito per scaricare il programma. Chi vuole affrettare i tempi e provare subito Bins lo può fare dirigendosi qui.
[via – gHacks]
#1ANONIMO
Non mi fa scaricare il programma
#2ANONIMO
*ho risolto scusate
#3LongLine
Speriamo che la release definitiva utilizzi meno memoria!