In diverse occasioni, qui su Geekissimo, abbiamo descritto vari freeware per analizzare tutte le periferiche hardware del proprio computer.
Proseguendo sulla stessa linea oggi vi parleremo di Total PC Audit, un semplice programma gratuito per Windows che fornisce un modo rapido e semplice per visualizzare tutte le informazioni relative all’hardware del PC, driver, processi e software installati all’interno del sistema.
L’interfaccia di questa utility presenta 4 schede (main – software – drivers – processes). La sezione principale (main) offre una panoramica generale del sistema. Qui potete trovare le informazioni sul sistema operativo in uso, il service pack installato (qualora ci fosse), il produttore, modello, BIOS ecc…
La scheda software fornisce una lista in cui sono elencati tutti i programmi attualmente installati sul computer. È possibile visualizzare la versione, la casa produttrice e la data di installazione. Possibile anche aprire la cartella d’installazione di un software, basta cliccare con il tasto destro del mouse sul nome e scegliere la voce open folder.
La scheda driver consente di visualizzare i driver installati sul vostro sistema. I driver sono visualizzabili per ogni dispositivo espandendo il segno più.
L’ultima sezione, processes, è dedicata ai processi in esecuzione sul sistema operativo Windows. Si potrà visualizzare il percorso di un processo, saperne di più (selezionando la voce read about process), scoprire quanta memoria utilizza oppure terminarlo del tutto (selezionando la voce kill process).
I risultati ottenuti da Total PC Audit possono essere esportati cliccando, dal menù in alto, sul link Export. Basta digitare un nome e selezionare una destinazione. I file esportati vengono salvati come documenti di testo (estensione .txt).
Compatibile con Xp, Vista e Windows 7, Total PC Audit è portable, non richiede installazione e può essere scaricato dal proprio sito.