Da poco è stato rilasciato, ma molti di voi potrebbero esserne già stufi e voler tornare alla precedente versione. Stiamo naturalmente parlando del browser di Microsoft, Internet Explorer 9. Come tutti voi saprete, il browsernon è disinstallabile come un qualsiasi software, pertanto sono necessari alcuni passaggi per ottenere il risultato sperato. E’ importante ricordare che, con la procedura descritta in quest’articolo, non si eliminano definitivamente tutte le versioni di Internet Explorer dal sistema, ma solamente l’ultimo aggiornamento installato. Vediamo come fare!
1.Cliccate il menù start e selezionate il pannello di controllo; nella nuova schermata dovreste visualizzare la voce Disinstalla un programma (se utilizzate la visualizzazione per categoria), altrimenti selezionate la voce Programmi e funzionalità (se utilizzate la visualizzazione con icone grandi/piccole).
2.Nella nuova finestra sono elencati tutti i software installati sul sistema operativo; come potete vedere, tra questi non è presente Internet Explorer, proprio perchè è pre-installato in Windows stesso.
3.Nella parte sinistra della schermata, selezionate Visualizza aggiornamenti installati. Automaticamente vengono elencati tutti gli update scaricati nell’ultimo periodo; le voci sono divise secondo la loro utilità, focalizzate l’attenzione sulla sezione Microsoft Windows.
4.Scorrendo gli elementi presenti in tale sezione, dovreste visualizzare Internet Explorer 9. Selezionatelo, cliccatevi con il tasto destro del mouse, e scegliete la voce Disinstalla. Sono necessari alcuni minuti ed un riavvio di sistema affinchè il sistema cancelli definitivamente l’aggiornamento.
Al termine di queste operazioni non avete disinstallato completamente Internet Explorer dal vostro sistema, ma è stata eliminata l’ultima versione. Se utilizzate Windows 7, a questo punto è presente Internet Explorer 8.
Si raccomanda la massima attenzione agli aggiornamenti che decidete di disinstallare; diverse volte Windows effettua update molto importanti per la sicurezza del sistema, un’eliminazione di tali elementi potrebbe mettere a rischio il computer stesso.
Si consiglia quindi, come al solito, di non mettere mano se non si è sicuri delle proprie azioni, per evitare problemi futuri.
Via | Ghacks
#1@Sabbath96
Questo procedimento è utile quanto una sedia senza gambe…in ogni caso bella guida.
#2sergio
grazie, sei stato utile, sergio