Geekissimo

E’ possibile cancellare completamente Internet Explorer 8 da Windows 7? [Video Tutorial]

 
Denis Dosi
14 Aprile 2011
1 commento

Una domanda che molti di voi si saranno sicuramente posti, ma che potrebbe non aver trovato risposta; è possibile cancellare completamente Internet Explorer dal sistema Windows?. Sfortunatamente non esiste un metodo per eliminare definitivamente il browser, Microsoft ha infatti voluto imporre di default questo software nella speranza di aver un maggior numero di utenti. L’unica soluzione possibile per accantonarlo è quella di disattivarne l’utilizzo da parte del sistema operativo, attraverso alcuni semplici passaggi è possibile rendere inattivo il software, ma sicuramente è impossibile cancellarlo definitivamente. Vediamo come fare!

1.Cliccate il menù start e selezionate il pannello di controllo; nella nuova schermata dovreste visualizzare la voce Disinstalla un programma (se utilizzate la visualizzazione per categoria), altrimenti selezionate la voce Programmi e funzionalità (se utilizzate la visualizzazione con icone grandi/piccole).

2.Nella nuova finestra vengono elencati tutti i software attualmente installati sul sistema operativo; con un semplice click con il tasto destro del mouse, è possibile scegliere di disinstallare una voce dell’elenco. Come potete vedere, non è assolutamente presente Internet Explorer, proprio perchè è impossibile eliminarlo come un qualsiasi programma.

3.Nella parte sinistra della finestra, selezionate Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows; in seguito ad una breve attesa per il caricamento, vengono elencate tutte le funzionalità del sistema stesso.

4.Di default, la voce Internet Explorer, dovrebbe essere marcata (attiva); deselezionatela e, dopo un breve messaggio di avviso, cliccate OK. E’ necessario attendere qualche minuto ed un riavvio di sistema affinchè il sistema metta in atto la modifica attuata.

Nonostante non sia possibile cancellare definitivamente Internet Explorer da Windows, si ricorda che ciò non vieta (fortunatamente) l’installazione, l’utilizzo e l’impostazione di altri browser di default; pertanto non è strettamente necessario seguire questa guida per poter installare il vostro software di navigazione preferito.
Nel caso in cui vogliate riattivarlo, seguite nuovamente i medesimi passaggi e riselezionate la voce Internet Explorer nella sezione Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows.

Via | Ghacks

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Market share, Windows e Internet Explorer dominano

Market share, Windows e Internet Explorer dominano

Nel corso delle ultime ore Net Applications ha pubblicato i dati di marzo facenti riferimento al market share dei vari sistemi operativi e dei browser web. I dati confermano chiaramente […]

Interner Explorer, forse avrà WebKit!

Interner Explorer, forse avrà WebKit!

Tutti ormai conosciamo i problemi che ha Internet Explorer in fatto di velocità nell’aprire le pagine WEB. Questo tipo di problema, è dovuto al motore di rendering che monta questo […]

Element Browser, il browser con l’interfaccia Ribbon di Office 2007

Element Browser, il browser con l’interfaccia Ribbon di Office 2007

Sia chiaro: quello che vi presentiamo oggi è un programma “secondario”, quindi utilizzabile solo per puro divertimento, dimostrazione, o qualsiasi altro motivo che non sia quello di adoperarlo come browser […]

Si alzano i veli su IE8: finalmente disponibile per il download

Si alzano i veli su IE8: finalmente disponibile per il download

Ieri sera vi avevamo dato notizia tramite Shor, che si trova al Mix di Las Vegas (evento Microsoft) della disponibilità pubblica per IE8. Lo potete scaricare da qui. Ci siamo […]

Annunciata la beta 1 di Internet Explorer 8

Annunciata la beta 1 di Internet Explorer 8

Microsoft ha inviato una lettera, ad un selezionato gruppo di beta tester offrendoli la possibilità di partecipare ad una preview tecnica di IE 8 beta 1. Non abbiamo purtroppo informazioni […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1naima_is_online

    Internet explorer è parte integrante del sistema, cioè senza ie per esmpio sarebbe impossibile utilizzare messenger e software ms live. Io non capisco tutto questo accanimento. uno al massimo usa un' altro browser e quello lo lascia lì, anche se io sul pc ho ie ) 64 bit (da dove scrivo e mi trovo benissimo) e Opera che uso piu spesso ma ie 9 mi piace e lo trovo bello da vedere…insomma son fissato con l'integrazione grafica.

    14 Apr 2011, 11:56 pm Rispondi|Quota