Andrea Guida (@naqern)
13 Aprile 2011
Non sappiamo neanche noi perché, ma appena abbiamo saputo del trapelamento di
Windows 8 M1 6.1.7850 (a 32 bit) in Rete siamo stati assaliti dalla voglia di provare la vecchia build (realizzata a settembre del 2010) di un sistema operativo più instabile di Windows Me in versione Alpha che non presenta nessuna novità sostanziale rispetto al sistema operativo (Windows 7) che utilizziamo tutti i giorni sui nostri PC.
Risultato? Abbiamo messo in moto uTorrent, abbiamo preparato una bella macchina virtuale in VirtualBox (perché siamo pazzi ma non tanto scemi da installare un sistema ampiamente sperimentale su una macchina da produzione) e abbiamo filmato per voi – ma forse anche per noi – i nostri primi approcci con la larva del prossimo sistema operativo Microsoft. Qui sopra trovate il filmato dell’installazione, sotto il resto della “prova su strada” e tutte le informazioni del caso.
Dove abbiamo provato Windows 8: su un PC con Windows 7 a 64 bit, processore Intel i5 da 3.20GHz e 6GB di RAM. La macchina virtuale è stata creata seguendo il wizard dedicato a Windows 7 (i requisiti son gli stessi) e impostando 2GB di memoria virtuale e un hard disk a espansione dinamica da 20GB. Abbiamo anche abilitato l’
accelerazione hardware ma senza risultati, visto che non siamo stati in grado di abilitare Aero in Windows 8 (anche perché le guest additions di VirtualBox non sembrano installarsi correttamente).
Installazione: uguale a quella di Windows 7, compresa la configurazione iniziale. In totale è durata una decina di minuti: non male se si considera l’utilizzo di una
macchina virtuale (che in genere rallenta le cose). Non è stato richiesto il codice seriale ma appena effettuato l’accesso Windows ci ha avvertiti che la copia del sistema in uso non era legale (ma va?) con un bel watermark stampato sul desktop.
Cosa cambia rispetto a Windows 7? Nulla di trascendentale (almeno che capiti sotto l’occhio). Comunque abbiamo trovato diverse simpatiche novità, fra cui:
- L’avatar dell’account utente nell’area di notifica (ve lo abbiamo illustrato nella nostra guida su come trasformare Windows 7 in Windows 8, ricordate?)
- Una nuova finestra di dialogo per l’apertura dei file sconosciuti con la solita scelta fra soluzione da trovare online e programma installato sul PC da utilizzare subito.
- La funzionalità di ripristino delle impostazioni di fabbrica nella sezione “Backup e Ripristino”
- Gestione delle reti dall’area di notifica parzialmente rinnovata (carina la nuova icona del cavo ethernet)
- Tastierino virtuale con nuovo font: molto più carino da vedere
- Tasto “livello superiore” nell’Esplora Risorse: finalmente è tornato!
- Icone in stile Aero Lite per cambiare il tipo di visualizzazione delle icone in Explorer (in basso a destra)
- Possibilità di “montare” le immagini ISO senza software di terze parti: basta fare doppio click su un file ISO e questo viene “montato” in un drive virtuale
- Internet Explorer 9, in beta ma c’è (anche se noi sappiamo addirittura come integrarlo nel DVD d’installazione di Windows 7)
Per il resto, sembra tutto uguale a
Windows 7. In ogni caso, se voi avete scoperto altre novità e volete condividerle con noi (insieme alle
vostre prime impressioni su Windows 8), non esitate a farlo attraverso i commenti. Ah, per chi volesse andare alla ricerca della ISO giusta, ricordiamo che la buil di “eight” (brr) trapelata è la
M1 6.1.7850.winmain_win8m1.100922-1508_x86. Buona caccia!
P.S. ci scusiamo per la scarsa qualità (soprattutto audio con effetto sonno misto a raffreddore) dei video, ma sono stati fatti davvero al volo – diciamo pure nottetempo – per permetterci di condividere con voi questi primi giorni di vita pubblica (rigorosamente non autorizzati) del nuovo Windows.
#1Raff Malvone
peccato non sia trapelata l'ultima versione disponibile…per ora è presto per tirare giudizi,aspettiamo le prossime 'release' 😀
#2Canardi Andrea
Scusate, dovrebbe esserci un Video allegato?
#3@naqern
ce ne sono 2 di video, hai qualche problema nel visualizzarli?
#4Dipo
Ci sono due video 😉
#5Canardi Andrea
Grazie Dipo
Adblock Plus bloccava pure i video ..strano ^__^
#6adreblood
bah.. ho visto i filmati e mi pare che non ci sia niente di nuovo… o meglio, niente che non si potrebbe aggiungere a win7 con una stupidissima patch
#7N1k
adreblood siccome sicuramente non hai neanche la conoscenza di cos'è
una milestone, e sicuramente non hai visto neanche le prime milestone
di windows 7, che era effettivamente identico a windows vista ma velocizzato,
non ti saresti potuto fare idea più sbagliata e superficiale.
Le milestone sono solamente "build di passaggio"
che incorporano in se giusto qualche modifica sotto il cofano
prima di poter assaggiare il vero sistema operativo
dovrete aspettare almeno la beta 1
allora si che potrete fare i conti con nuove interfacce
nuove funzionai e veri stravolgimenti,
altrimenti queste milestone e sottobuild
non saranno altro che testing di un windows 7
con "qualcosa in più";
come sempre vi chiedo di documentarvi prima
almeno per non alimentare qualche convinzione di apple fan
incalliti che hanno fin troppe stupidate di cui ciarlare
e si fanno già fin troppe seghe mentali su idiozie
perpetrate da gente che neanche sa di che sta parlando.
#8adreblood
vedi N1k, non sono ne un apple fan ne un linux fan… onestamente nemmeno un microsoft fan. Penso che ogni sistema operativo abbia i suoi pregi e i suoi difetti. Rimane il fatto che, per me, le innovazioni non si fanno con una nuova icona o qualche carattere modificato. Oppure un driver che permette il montaggio di un'immagine iso. Si fanno modificando qualcosa di sostanziale, ad esempio: dov'è il "tanto parlato" microkernel? Questo dovrebbe essere già presente in una milestone… proprio perché dovrebbe essere, appunto, una pietra miliare del nuovo sistema.
#9LoGnomo
Continui a non capire la differenza tra una milestone e una build. Ritirati!!
#10adreblood
beh, spiegamelo tu allora…
che io sappia una milestone è una build… visto che il numero di build non è altro che il numero di compilazione di un programma. Per creare una milestone devi compilarlo il programma. Oppure tu installi il codice sorgente??
#11LoGnomo
Una compila<zione di un programma aprte dalla scrittura del codice, l' interfaccia è l' ultima parte che si cura. Per quiesto non vedi niente apparentemente. Perchè prima si compila, poi si implementa il tutto in un' interfaccia grafica. O vuoi fqare come i programmatori nabbi che prima fanno l' interfaccia e poi il codice incasinandosi e creando spaghetti code?
#12adreblood
ma infatti per me potevano mettere le icone di windows '95… il punto è che, per adesso, ci sono solamente novità come: Mobile Broadband Account Experience, File Server Resource Manager, Setting Synchronization, Streaming Manager… ecc… ovvero, come ho detto nel primo post, niente che potesse essere inserito su windows 7 con una patch visto che non ci sono grandi modifiche.
Poi, se nelle prossime milestone, vedremo roba veramente nuova sono sempre pronto a ricredermi.
#13alm
bene, quella storia delle ISO ci voleva proprio!
#14Gianmaria Scorza
omg è instabilissima….
#15Kim
Obv all fanboy microsoft, go get linux!!
#16federico
a me da problemi nell'installazione, al completamento dell'installazione si blocca e dopo un pò da il BSOF e si riavvia, e succede anche che alla schermata dove carica windows, quella dove c'è scritto "starting windows" si blocca pure li.
Lo uso su macchina virtuale su un pc con cpu amd athlon II x64 dual core, e ram da 2 gb, alla macchina virtuale do 1.5 gb di ram, eppure si blocca lo stesso, qualcuno sa il motivo? Ora provo a riscaricarne un'altra e vedo se va questa.
#17federico
a me da problemi nell'installazione, al completamento dell'installazione si blocca e dopo un pò da il BSOF e si riavvia, e succede anche che alla schermata dove carica windows, quella dove c'è scritto "starting windows" si blocca pure li.
#18francesco
io non voglio dare degli idiota a quello del video
ma è che non è giustamente informato
perche su virtual box si impalla
ma in fisico è stabilissima non si blocca mai e non da nessun errore
quindi non è da installare su virtual box
ma solo solo in fisico
allora li è spettacolare
c'è un metodo segnalato da me a windows8italia per installare la rtm di ie9 http://www.windows8italia.com/2011/04/installare-…
non è affatto paragonabile a windows ME (che poi windows ME a me non dava problemi)
il setup iniziale li è uguale perche è quello di windows 7 con i file di win 8
prima di dire cose informati
#19Andrea Lanfra
link download 64 bit???
#20capitano95
ma è normale che durante l'installazione e all'avvio dica windows 7? almeno quello potevano cambiarlo…
#21Andrea Guida
sì, le build embrionali cambiano solo "sotto il cofano".
#22StromLem
[url=https://stromectolgf.com/#]stromectol[/url] stromectol ivermectin buy