Nel secondo giorno del MIX 2011 (nel primo è stato svelato Internet Explorer 10), evento dedicato agli sviluppatori presso il Mandalay Bay Convention Center di Las Vegas, Microsoft ha ampiamente parlato del prossimo grande aggiornamento dedicato a Windows Phone 7.
L’update, nome in codice Mango, seguirà all’attuale aggiornamento NoDo. Mango porterà una serie di correzioni a livello di codice, nuove funzioni, miglioramenti per quanto concerne la stabilità ed in generale migliorerà l’esperienza utente rendendola più amichevole.
Nella conferenza, Microsoft ha rivelato la pianificazione di una versione beta per un nuovo set di strumenti di sviluppo che aiuteranno gli sviluppatori a creare applicazioni per Windows Phone, ancora più veloci, capaci ad integrarsi meglio con il sistema operativo.
I nuovi tools saranno disponibili da maggio e saranno, ripeto, dedicati agli sviluppatori di Windows Phone. Il gigante del software ha annunciato diverse funzionalità incluse in Mango. Qui sotto le più importanti:
- Multitasking per le applicazioni in elaborazione in background (ad esempio per consentire agli utenti di riprodurre musica in sottofondo). MS ha aggiunto che non verrà influenzata la durata della batteria;
- trasferimento di audio e di file;
- commutazione veloce da un’applicazione ad un’altra;
- migliore integrazione del terminale (smartphone) in modo tale che le applicazioni possono sfruttare la versatilità dei Live Tiles (esempio);
- l’accesso alla fotocamera e alle librerie del Motion Sensor in modo che gli sviluppatori possono creare nuove applicazioni che migliorino l’esperienza di realtà aumentata e sfruttino nel migliore dei modi l’hardware del dispositivo;
- Mango sarà caratterizzato da una nuova funzionalità denominata Live Agents che trasforma il vostro smartphone in un vero e proprio dispositivo con multitasking intelligente. Live Agents rileverà se il telefono è collegato ad una sorgente di alimentazione o a una rete Wi-Fi. In questo modo si regolerà di conseguenza nel consumo di energia e nell’invio dei dati;
- migliore ricerca nel Marketplace e sul web mediante la potenza di Bing;
- oltre 1500 nuove API per gli sviluppatori;
- suonerie personalizzate.
Con l’aggiornamento Mango verrà reso disponibile anche Internet Explorer 9 Mobile.
Microsoft ha mostrato la potenza di HTML5 in una riproduzione musicale in streaming da internet. Durante la dimostrazione, il colosso di Redmond ha confrontato il proprio terminale equipaggiato con Windows Phone (con aggiornamento Mango installato) con l’iPhone 4 e il Nexus S in un test di velocità di rendering del browser.
Per Windows Phone 7, ad oggi, sono disponibili oltre 13 mila applicazioni. Nuove e piuttosto importanti come Skype, Spotify, Amazon, Kik Messenger si appresteranno a raggiungere il “negozio virtuale” di WP7 entro la fine dell’anno.
Inoltre, dal prossimo 25 maggio sarà disponibile Angry Birds. Il gioco sarà identico a quello delle versioni disponibili per Android e iOS.
Concludiamo aggiungendo che anche le opportunità di sviluppo per Windows Phone verranno ampliate. L’azienda estenderà il suo Marketplace a 35 paesi, contro i 16 della prima versione di Windows Phone. Mango arriverà nel corso dell’anno, non è stata ufficializzata alcuna data.
#1PeaceSold13r
Vi rispondo dal mio HTC Mozart mentre ascolto la musica: sono davvero soddisfatto della nuova politica di Microsoft, magari un po’ troppo Apple style ma comunque a tappe forzate. Speriamo non si sbilanci e continui a stare “in medias res” tra Linux e Ios.