La maggior parte di voi appassionati lettori ed accaniti utilizzatori degli OS Windows e, in questo caso specifico, di Seven, di sicuro avrete avuto modo di sperimentare le fattezze degli screensaver offerti di default dal sistema e, magari, di personalizzarlo ulteriormente applicando un salvaschermo a piacere reperito qui su Geekissimo o, magari, girovagando per il web.
Oltre ad eseguire quanto appena menzionato un’altra valida idea potrebbe essere quella di applicare un video come screensaver per il proprio PC… peccato che, di default, l’esecuzione di tale operazione non risulti possibile.
Per poter eseguire quanto appena accennato si potrebbe però prendere in considerazione l’idea di ricorrere all’utilizzo di un pratico ed interessante strumento quale Video Screensaver.
Si tratta infatti di un software freeware e potatile che, una volta in uso, permetterà di impostare uno o più video come screensaver di Windows 7, il tutto nel giro di qualche click e senza richiedere alcuna conoscenza particolare da parte dell’utente.
Nello specifico, mediante Video Screensaver, di cui è possibile visionarne l’interfaccia utente dando un’occhiata all’immagine d’esempio, sarà possibile impostare uno o più video come salvaschermo, così come precedentemente accennato, a patto però che i file scelti siano in formato AVI, settare poi il tempo di inattività, scegliere se riprodurre anche l’audio e, inoltre, qualora i filmati selezionati siano più di uno, decidere se visualizzarli in modo ordinato o casuale.
Prima di procedere al download va però sottolineato che Video Screensaver, per poter essere impiegato in maniera corretta, richiedere la presenza di Microsoft .NET framework 3.0 sul PC in uso.
Download | Video Screensaver