Parallelamente alla sempre maggiore diffusione di risorse in rete adibite alla condivisione di documenti di vario genere e ai file video anche quelle destinate all’image hosting vanno aumentando considerevolmente di numero ma, nonostante il vasto assortimento, Imgur resta sempre uno tra i principali servizi a cui poter attingere.
Proprio per tale ragione, piuttosto che doversi servire direttamente della relativa pagina web per poter effettuare il processo di upload potrebbe essere utile impiegare un apposito strumento da desktop grazie al quale caricare foto ed immagini su Imgur in modo ancor più semplice e, sopratutto, istantaneo di quanto già non lo sia.
La risorsa in questione è Hyperdesktop, un software freeware tutto dedicato agli OS Windows grazie al quale non solo sarà possibile effettuare l’upload delle foto e delle immagini selezionate ma, per di più, si potrà eseguire la medesima operazione realizzando degli screenshots.
Hyperdesktop, infatti, oltre ad adempire a quella che è la sua funzione di base di uploader di immagini integra anche due appositi comandi grazie ai quali ciascun utente potrà realizzare uno screenshot dell’intero schermo o, in alternativa, di una specifica area del desktop selezionandola con il mouse o con il touchpad, ed ottenendo, in ogni caso, il relativo short url.
Una volta catturato lo screenshot non sarà possibile apportarvi modifiche eccezion fatta per l’inserimento di linee, elementi testuali e quant’altro sfruttando l’apposita penna.
Tra le altre interessanti caratteristiche relative a Hyperdesktop appare poi necessario sottolineare la possibilità di visualizzare tutta una serie di notifiche una volta ultimato il processo di upload e quella di sfruttare apposite hotkey per velocizzare ancor di più l’utilizzo dell’applicativo.
Da notare che Hyperdesktop, ad oggi, supporta solo ed esclusivamente immagini nei formati BMP, JPG e PNG.
Download | Hyperdesktop