Minimizzare un’applicazione nella system tray può risultare particolarmente utile e comodo in una gran varietà di circostanze, soprattutto al fine di risparmiare spazio prezioso sulla tanto amata barra delle applicazioni… peccato però che l’esecuzione di un’operazione di questo tipo non risulti sempre possibile.
Sebbene di default, purtroppo, non si possa ovviare in alcun modo a quanto appena accennato, ricorrendo invece all’utilizzo di una risorsa quale HideIt si ed anche in modo estremamente semplice!
HideIt, infatti, altro non è che un software freeware, completamente portatile ed utilizzabile senza alcun problema su tutti gli OS Windows che, una volta avviato, permetterà di minimizzare nella system tray qualsivoglia applicazione aperta… come? Semplicissimo: cliccando con il tasto destro del mouse sul pulsante mediante cui ridurre ad icona una finestra, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio.
Mediante l’apposita icona del programmino posta anch’essa, ovviamente, nella system tray, sarà possibile visualizzare, previo click su di essa, tutte le varie finestre minimizzate e, successivamente, qualora necessario, ripristinare selettivamente quanto accantonato semplicemente scegliendo la risorsa d’interesse, ripristinare il tutto sfruttando la voce Restore All o, in alternativa, facendo doppio click sull’icona del programmino al fine di ottenere il medesimo risultato.
Il software risulta perfettamente funzionante con la maggior parte delle applicazioni ma per talune di esse, come nel caso di Outlook 2010, potrebbe invece non riuscire ad agire in maniera corretta.
Per ovviare a questo inconveniente si potrebbe prendere in considerazione l’idea di ricorrere ad una delle altre applicazioni proposte qui su Geekissimo in grado di eseguire la medesima operazione (come, ad esempio, RBTray e MoveToTray) tuttavia vi è da considerare l’inevitabile comodità di HideIt derivante dalla possibilità di poter minimizzare le finestre aperte mediante un semplice click destro di mouse.
Download | HideIt
#1Carlo
RBTray è migliore… hideit non funziona con tutti i software (x es. office), e poi chiede conferma, mentre rb è più veloce ed inoltre presenta una versione 64bit!