Come preannunciato un paio di giorni fa, sono arrivati i primi virus e il primo materiale dannoso sul popolare social network Facebook. Non ci hanno messo molto gli hacker e malintenzionati a diffondere i primi malware sulla nota piattaforma sociale.
Dopo il video del Bunga Bunga di Berlusconi su Facebook, nella giornata di ieri sono stati in migliaia a ritrovarsi nella propria bacheca vari messaggi in cui, esplicitamente, appariva un fantomatico link che reindirizzava ad una pagina fan particolarmente poco raccomandabile.
In primis un utente “medio” avrebbe già scoperto in partenza la truffa. Il titolo della pagina “Ecco qui la della morte di ossama” lascia a desiderare, basta leggere per rendersi conto (visualizzare l’immagine in alto). Successivamente la pagina è stata rinominata in “Osama ecco il video integrale“. Il nome è cambiato, la sostanza no.
Il video, o almeno presunto tale, per essere visualizzato necessitava di alcuni step da eseguire. “Segui i passi qua sotto per guardare il video scioccante!” (ma quanto siete bravi?!)
Tutto ciò che bisognava fare era copiare un codice javascript (presente nell’apposito spazio) e incollarlo nella barra degli indirizzi del browser (“dove vedi scritto Facebook.com“. Veramente?!). Successivamente si doveva pigiare il tasto INVIO dalla tastiera. Risultato? NULLA.
Non avendo abboccato, non posso affermare quanto veramente sia pericolosa, e soprattutto dannosa, l’esecuzione di questo codice. Gli sfortunati raccontano la presenza di un’applicazione che porta alla condivisione di un messaggio “Questo è davvero scioccante” nella bacheca e in chat dei propri amici. Probabilmente, si riceverà anche un bel regalino sul PC!
Un altro virus, riferito sempre a Osama Bin Laden, si sta diffondendo via mail. Come? Con il solito trucco dell’allegato. Viene promesso di poter visualizzare le immagini dell’uccisione dello “sceicco del terrore” ma, una volta cliccato sul link, si installerà un software dannoso sul proprio computer.
A quando i prossimi malware?
AGGIORNAMENTO: come segnalato da un lettore nei commenti, pare che su Facebook circolano altri virus con le medesime modalità.
AGGIORNAMENTO 2: ecco come si presentano i messaggi contagiosi.
[via – Sky Tg24]
#1LoGnomo
Adoro questi lamer. Fanno sentire questi utenti dei completi scemi e quindi si renderanno conto di quanto sono polli. E spesso molti, dopo che cascano a queste cose, migliorano e saranno più prudenti in futuro. Si spera…
#2hax0r
Tu sì che sei pro!
#3LoGnomo
Che vai narrando? Io lodo questi attacchi che servono appunto a "svegliare" gli utenti.
Il tuo commento mi sembra fuoriluogo
Per la cronaca anche io in passato ci sono cascato a queste cose, ma non c'è frase più vera di questa: sbagliando si impara.
#4grandechen
Io direi milioni..
#5VictorFleur
Qualcuno ha provato a vedere cosa c'è dentro scritto in quello script? Io sarei curioso 🙂
#6giulio
ora ce ne è un altro uguale sempre su fb con le medesime modalità!!!!!
#7seb
come si fa ad essere così idioti…..
#8Matteo
bah.. sarà lo stesso di quei lamer albanesi che girava mesi fa… o diventano admin delle tue pagina o ti fregano dati…
#9Bum
Certo già postandoli su facebook, trovano terreno facile…
#10edward
C'è gente che si fa in quattro per bucare dei server come quelli del ps network per fregare i dati delle carte di credito. Perché complicarsi tanto la vita quando basta chiedere i dati agli utenti ? mah…
#11Samuele Marini
AHAHAH!!! Ecco uno dei polli!!! XD http://www.youtube.com/watch?v=O7-lkm9wqiM
#12Andrea
uahuahuaha… migliaia (se va bene) di cre****iiiiiiii….
#13Andrea
uahuahuaha… migliaia (se va bene) di cre****iiiiiiii….
ma gli sta bene, almeno iniziano a pensare a quello che stanno facendo.,..
ah no.. la prossima sarà uguale…
#14VictorFleur
hehe molte grazie… credevo peggio sinceramente, invece ripubblica semplicemente il link e ti reindirizza ad una nuova pagina esterna a facebook (probabilmente è là che ti fregano in qualche modo…)