In diverse occasioni qui su Geekissimo ci siamo occupati nel descrivere vari software free per Windows che permettono di creare screencast.
Questi tipi di programmi, oltre ad essere un punto di riferimento per tantissimi blogger e da chi si diletta particolarmente nel creare dei video tutorial, sono molto diffusi tanto da non sapere quale installare sul PC per compiere tali operazioni.
SGS VideoCapture è un freeware molto semplice da utilizzare per creare registrazioni video catturando lo schermo o utilizzando la webcam. Progettato per essere molto intuitivo da usare, SGS VideoCapture registrerà tutte le attività compiute sul monitor come l’avvio di un qualsiasi programma, la digitazione di un testo e via discorrendo.
Con questa utility, è possibile creare veri e proprio video che registrano tutto quello che succede sullo schermo, dalla webcam o da altri dispositivi di input video. “È lo strumento eccellente per fare dimostrazioni di software, sviluppo di video per la formazione di tutorial“.
Ecco alcuni modi per utilizzare SGS VideoCapture:
- Creare video dimostrativi per qualsiasi software
- Creare un set di video per rispondere alle FAQ
- Registrare un problema ricorrente con il computer per mostrarlo personalmente ad un tecnico
- Creare video su prodotti informativi
Queste le caratteristiche:
- Modalità screencast
- Modalità Webcam
- Salvataggio video direttamente sul disco rigido
- Registrare dalla webcam, schermo o dispositivo di input video
- Registrazione di tutto quello che si vede sul monitor
- Regolare la risoluzione video, dimensioni e la velocità dei fotogrammi
- Impostazioni video
SGS VideoCapture funziona su tutti i sistemi operativi Windows, richiede il .NET Framework 2.0 e può essere scaricato da questo indirizzo.