Navigando online capita spesso di incappare in news particolarmente interessanti, come nel caso di quelle proposte qui su Geekissimo (modestia a parte…), ma che, purtroppo, per un motivo o per un altro, non si ha il tempo di leggere subito.
Onde evitare di non ritrovare più quanto d’interesse potrebbe essere utile salvare le relative pagina web tra i preferiti del browser in modo tale da poterne continuare la lettura in tutta tranquillità anche in un secondo momento.
Tuttavia, in tal modo, a lungo andare, si corre però il rischio di aggiungere innumerevoli elementi ai preferiti creando dunque un’inevitabile confusione qualora ci si dimentichi di rimuoverli.
Quindi, piuttosto che adottare un metodo di questo tipo e qualora il browser web impiegato sia Google Chrome, si potrebbe considerare l’idea di sfruttare un’interessante ed utile estensione quale Postpone Page.
L’estensione, tra l’altro utilizzabile in modo completamente gratuito, una volta installata, consentirà di ovviare nel migliore dei modi alla sopracitata problematica permettendo di archiviare le pagine web d’interesse, di sincronizzarle tra diversi computer e di rimuoverle automaticamente dalla lista una volta lette.
Per aggiungere pagine web da leggere all’archivio di Postpone Page sarà sufficiente cliccare sull’apposita icona che verrà posta accanto alla bara degli strumenti di Chrome e da cui sarà inoltre possibile visionare l’elenco ed il numero di tutto quanto salvato, così come illustrato sull’immagine d’esempio.
Ogni qual volta verrà visualizzata una pagina salvata questa sarà rimossa automaticamente dall’elenco.
Postpone Page integra inoltre un apposito motore di ricerca interno grazie al quale sarà possibile accedere rapidamente a specifici contenuti archviati.
Da notare che per effettuare il processo di sincronizzazione delle pagine web sarà necessario installare l’estensione su ciascun PC, disporre di un account Google ed effettuarvi il login.
Download | Postpone Page
#1Claudio
Finalmente! Finora avevo due soluzioni: o "ingolfare" i preferiti del browser o crearmi un file di testo "to read" ed annotarvi le URL dei siti interessanti in cui mi ero imbattuto durante la navigazione, ma che non avevo avuto il tempo di leggere…