Mozilla continua l’opera di “chromizzazione” del ciclo di release di Firefox. E così, dopo appena cinque settimane di “incubazione” nel canale Aurora (in cui vengono distribuite le build più sperimentali del browser), diventa disponibile per il download la prima versione beta di Firefox 5.0.
Fra le principali novità di Firefox 5 Beta – che è un po’ più stabile delle versioni nightly ma comunque sconsigliabile per le macchine di produzione – troviamo un aumento generalizzato delle performance, il supporto al nuovo standard di animazione CSS e il cosiddetto Channel Switcher.
Per capire cos’è il Channel Switcher, basta dare un’occhiata allo screenshot che si trova in apertura del post: si tratta di un menu a tendina, inserito nella schermata con le informazioni sulla versione di Firefox in uso (Firefox > Aiuto > Informazioni su Firefox), che permette di iscriversi rapidamente ai vari canali di distribuzione del browser.
Il canale Release è quello con le versioni stabili di Firefox (al momento Firefox 4.x), quello Beta è quello con le versioni “intermedie” del navigatore (come quella di cui stiamo parlando), mentre il canale Aurora – come accennato prima – ospita le build più sperimentali del browser.
Non sappiamo ancora quando vedrà la luce la versione finale di Firefox 5, ma considerando che Mozilla ha intenzione di rilasciare le versioni 4, 5, 6 e 7 del browser entro la fine del 2011,è lecito aspettarsi piacevoli sorprese entro qualche mese. Ma niente rivoluzioni.
Ormai dobbiamo entrare nell’ottica di idee che il salto da una versione all’altra del browser non rappresenterà più un passaggio “epocale” ma un semplice step in una crescita costante e graduale del software. Chrome ha fatto così, il mercato l’ha premiato, e Mozilla ha deciso di adottare anch’essa questa filosofia di sviluppo.
I link per il download di Firefox 5 Beta li trovate qui sotto. Il browser è in italiano ed è disponibile per Windows, Mac e Linux: buon divertimento!
Firefox 5 Beta | Download (Win) | Download (Mac) | Download (Lin) | Home Page
#1claudio
mah, il mercato ha premiato chrome per la gigantesca mole di marketing che si è portato dietro, altro che ciclo di releases..
#2mattia
marketing o no è tutto meritato il successo di chrome!
#3poinciana_
Trovo sbagliato che Mozilla si metta a seguire le politiche Google sul ciclo di versione. Poteva essere una 4.1 o al più 4.5, si guarda al valore del browser, non ai numeri.
Certe baracconate tipicamente marketing lasciamole ai signori di BigG.
#4Pjt
Quoto in pieno!
#5Max
e per la velocità, e l'interfaccia minimale, ma non per il ciclo di releases..
#6asd
bomba!!!!
#7Merovingio
Aurora (ff5.0) funziona molto meglio di FF4.01!!!
La versione 4 mi occupa 50Mb a scheda e facilmente arrivo a 1Gb con una decina di schede. La versione 5 occupa 25Mb a scheda e si apre anche più velocemente!.
Spero esca presto. Intanto uso la Aurora non aggiornandola, per paura che qualche patch critica non mi crei problemi a password o preferiti (es: vedi cosa è successo la settimana scorsa con la DEV di Chrome). Non ho tempo di seguire le informazioni sullo sviluppo
#8vfede
"Non sappiamo ancora quando vedrà la luce la versione finale di Firefox 5"
ma smetterla di fare disinformazione eh, che ne pensi Geekissimo?
http://mozilla.github.com/process-releases/draft/…
firefox 5 è previsto il 21 giugno. firefox 6 sei settimane dopo, e così via…
vf
#9slash
sante parole …..
#10Mars
La sto usando ora come portable in Italiano. Per ora almeno va benissimo. Fra l'altro è velocissima, anche ad avviarsi la prima volta.
#11Raziel
Molti usano Chrome per le cose base. Guardo la posta, i video su Youtube, ci scarico etc.
E' veloce ok, ma in quanto a completezza di funzioni (addon), ACID3 (fatti come si deve non quelli standard), visualizzazione completa delle pagine in ogni sua forma Chrome deve mangiare tanto di quel pane per competere con Firefox che solo chi usa il browser in ogni sua parte può dire veramente che Firefox è MOLTO MEGLIO di Chrome. Anche se devo ammettere che la v.4 è un pò pesantuccia.