Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un fenomeno davvero curioso riguardo le fotocamere digitali.
Se infatti le macchine fotografiche sono sempre distinte nelle due categorie (compatte e reflex), in entrambe le categorie vediamo una vera e propria gara a chi riesce a produrre il sensore da più MegaPixel, benché oltre un certo livello le differenza si notino solo effettuando ingrandimenti delle fotografie e non certo stampandole o visualizzandole sul computer (o sul monitor, anche in Alta Definizione).
L’ultima nata in casa Sigma, la SD1, è una reflex dotata di un sensore ad immagine diretta da 46 MegaPixel, che forse sono effettivamente troppi anche per i fotografi più esigenti.
Sigma SD1 sarà sul mercato giapponese a partire dal 10 giugno ed avrà ovviamente un costo decisamente alto.
Si tratta infatti di quasi 10.000$ (9.700), che rendono la fotocamera accessibile solo a fotografi professionisti.
Resta da capire se i 46 MegaPixel facciano effettivamente la differenza.
Voi che ne pensate?
Sono troppi?
via | Techdigest
#1Luca
sigma ha voluto strafare..
46 Megapixel non servono a nulla..li sfruttera' una persona ogni 500000 a dir tanto…
e il costo cosi' elevato non ne invita certo all'acquisto…
a mio parere sara' un gran flop sul mercato…
#2Enorme Vigenti
Non sono mai troppi, anche perchè più megapixel ci sono più è possibile croppare un immagine in post-produzione.
Il problema invece è nel rumore agli alti ISO e in altri parametri come la latitudine di posa, la velocità di sincroflash e la qualità dell'autofocus.
Inoltre il sensore Foevon di questa macchina secondo me deve ancora dimostrare le sue qualità, non mi convince del tutto!
#3@davidegozzini
troppissimi, quando verrà a pesare una singola foto? più di 50MB senza problemi!
#4Verop
La gara dei megapixel è solo una trovata commerciale, tanto la gente non sa a cosa servono in realtà e vanno a comprare il prodotto con il numero più grosso 🙂
In realtà a noi bastano 2 megapixel.
#5Verop
Ah cavolo ho scritto “la gente… vanno”, brutto errore 🙁
#6Raff Malvone
bah, i megapixel sono l'ultima cosa da guardare nelle reflex….
#7ash
Non sono 46 mp effettivi, ma sono circa 15 mp (quindi nella norma) per tre strati, il sensore non è bayer ma un foveon a tre strati dove vengono catturati i tre colori primari RGB.
#8Cheope
Normalmente dipende da quanto è grande il sensore. E' inultile aumentare la densità di pixel sulla stessa superficie, perchè, oltre un certo limite, più i pixel aumentano, più sono piccoli, meno luce riescono a catturare, più le foto fanno schifo. Questo succede bene o male con tutte le compatte sotto i 200 euro e con le fotocamere dei cellulari che hanno il coraggio di fare la corsa al megapixel con sensori delle dimensioni di un'unghia.
Però questa Sigma ha un sensore unico nel suo genere. Non è più grande (24x16mm, nemmeno un FX), ma ha 3 strati, quindi è come avere tre sensori sovrapposti, uno per ogni colore. Con questa soluzione sicuramente da 30 MP effettivi il gioco vale la candela, anche i $ 9.700, e penso che a livello professionale potrebbe essere copiata da altri. http://www.fotopratica.it/?p=1848
#9Anonimo
Guardate che è un sensore foveon, non avete capito niente…
#10Gianfranco
non sono 46 MP reali ma circa 15 per canale colore, il tutto viene poi interpolato. Il sistema Foveon è molto interessante, proprio per questo, la resa dei dettagli, sugli scatti d'esempio, è stupenda… il vero problema di questa macchina è il prezzo…
#11M4ik
Si come i 10 mpx delle nuove fotocamere che fanno foto piene di artefatti e fanno cagare in confronto alla mia vecchia fotocamera di 4 mpx. Più megapixel non vuol dire più qualità.
#12@faglmt
quotazzo ai commenti che dicono che il sensore è un foveon, oltre questo aggiungo che più megapixel riducono il rumore iso anche ad altezze spropositate, iso superiori ai 20000 con un sensore del genere sarà come averlo settato a 800 su una reflex di fascia media.
#13Ing. Rita
@Gianfranco
per essere precisi la macchina ha 46 MP reali ma questi sono distribuiti tra i tre colori, e le foto sono di 15 MP. Questi 15MP sono reali, e sono senza interpolazione (interpolazione significa "indovinare" artificiosamente un'informazione non rilevata). Invece le macchine non-foveon (tutte) in realtà hanno una risoluzione non reale, o meglio, la Nikon D3x ha 24,5 MP ma questo è valido soltanto per le foto in bianco e nero, i colori delle Nikon, delle Canon, delle Leica (ovvio solo le digitali), sono necessariamente interpolati perché la risoluzione dei colori è nettamente inferiore (circa la metà) e i colori sono indovinati dall'insieme dei pixel adiacenti.
#14Hripper
è uno specchio per le allodole, così come la frequenza altissima nei pc di qualche anno fa (pentium 4 a 3,4 GHz)
#15marco
interessanti i due commenti precedenti (quello sul funzionamento delle reflex e quello sui vecchi processori), potreste fornirmi delle fonti con cui posso documentarmi su questi due argomenti per favore?
#16Gianfranco
@Ing. Rita
Volevo dire combinati… ma mi si è interpolato un neurone -__-"