Lo abbiamo già ribadito infinite altre volte e, sicuramente, gran parte di voi appassionati lettori di Geekissimo avrà avuto modo di sperimentarlo personalmente, l’eliminazione dei file dall’OS e, in questo caso specifico, da Windows, eseguita servendosi, così come per impostazione predefinita, del solo cestino non risulta sufficiente al fine di rimuovere gli elementi in questione in modo permanente e lo stesso vale anche per quanto concerne la formattazione dell’hard disk.
Infatti, servendosi di appositi strumenti adibiti al recupero dei dati eliminati questi possono essere ripristinati in men che non si dica e, sopratutto, in maniera più o meno integrale, andandosi dunque a configurare come una vera e propria problematica qualora i file in questione facciano riferimento ad informazioni di una certa rilevanza o, comunque sia, risultino di natura estremamente riservata.
Per ovviare ad una situazione analoga a quella appena accennata è però possibile servirsi di un apposito ed utile strumento quale Secure Eraser, un software gratuito, specifico per OS redmondiani e dall’utilizzo abbastanza semplice che consente di rimuovere in modo permanente ed irrecuperabile tutti quelli che sono i dati selezionati e presenti sul proprio hard disk.
L’applicativo si avvale di differenti algoritmi (US DoD 5220.22-M E, US DoD 5220.22-M ECE, Deutscher Standard, Peter Gutmann Standard) mediante cui procedere alla cancellazione sicura dei propri file consentendo all’utente di selezionare quello più consono alle proprie esigenze.
Utilizzare Secure Eraser appare inoltre abbastanza semplice poiché tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che selezionare file e cartelle su cui si desidera agire, indicare poi il metodo di cancellazione da impiegare e, infine, inizializzare il processo di rimozione definitiva.
Il medesimo procedimento può però essere eseguito anche agendo direttamente dal menu contestuale di Windows grazie all’apposita integrazione che consente un accesso rapido alle funzionalità del programma.
Oltre a poter eseguire tutto quanto menzionato va inoltre sottolineato che Secure Eraser consente di rimuovere anche file spazzatura, cookie, cronologia e voci non più valide del registro di sistema.
Download | Secure Eraser
#1Marcello De Marca
Sicuramente un buon tool ma suggerisco anche "Evidence Eliminator", considerato il miglior tool presente sulla piazza ed il "re" della c.d. Anti-Forensics…
#2Philip87
Quali sono le differenze con CCleaner?
#3Marcello De Marca
CCleaner va più che bene ma Evidence Eliminator fa una sanizzazione completa a 360 gradi del sistema nei posti più insoliti e "strani"… ma ripeto che è utilizzato solo da chi vuol essere sicurissimo che non rimanga traccia alcuna delle proprie attività sul computer per sfuggire ad eventuali analisi forensi sul computer in casi di reati penali ecc…