Criptare un file può risultare una procedura particolarmente utile onde evitare che possano esservi apportate modifiche indesiderate o, ancora, al fine di ovviare all’eventuale curiosità di alti utenti indiscreti.
Tuttavia vi è però da considerare che, a seconda dell’elemento sul quale ci si ritrova ad agire, almeno nella maggior parte dei casi, appare necessario servirsi di specifiche risorse adibite, appunto, tal scopo.
Andando ancor più nello specifico, qualora risulti necessario criptare un file PDF sarà dunque opportuno munirsi di un’apposita risorsa come nel caso di Batch PDF Encrypt.
Il software in questione, scaricabile ed utilizzabile in modo completamente gratuito e perfettamente funzionante su tutti gli OS Windows, consente infatti di crittografare i file PDF e, inoltre, di aggiungervi anche un certificato.
Ciò che però contraddistingue questa risorsa è l’opportunità di poter agire sui file d’interesse anche in modalità batch il che va a rivelarsi una gran bella comodità al fine di risparmiare del tempo prezioso.
Utilizzare Batch PDF Encrypt è molto semplice, anche grazie alla pratica e familiare interfaccia utente in stile Ribbon (è possibile visualizzarne uno screenshot dando uno sguardo all’immagine d’esempio), per cui, una volta in uso, sarà sufficiente selezionare uno o più file su cui si desidera agire, e decidere poi quale metodo impiegare per eseguire il processo di crittografia.
Il software, infatti, mette a disposizione dei suoi utilizzatori ben due differenti sistemi di protezione.
Il primo, denominato Password, prevede che venga scelto un proprietario per il file richiedendo poi l’immissione, appunto, di un’apposita password.
Il sistema Certificate, ovvero il secondo, consente invece di proteggere i file PDF evitando però l’immissione della password (in tal caso non sarà però possibile creare certificati).
Download | Batch PDF Encrypt