All’E3 2011 di Los Angeles, ieri sera Nintendo ha presentato per la prima volta al mondo la sua nuova console casalinga. Si tratta del Wii U, che come il suo illustre predecessore si pone come principale obiettivo quello di rivoluzionare il modo in cui l’utente interagisce con la macchina da gioco.
A guidare questa nuova “rivoluzione” è un joypad-tablet equipaggiato con touch-screen, tasti frontali, frecce, pad direzionali, tasti di controllo (home, spegnimento. ecc.) accelerometro, fotocamera, microfono e speaker tramite il quale sarà possibile fare un mucchio di cose interessanti che vi lasciamo scoprire nel video di presentazione di Wii U che trovate qui sotto. Buona visione!
Come avete visto nel filmato, il rivoluzionario controller del Wii U permette di visualizzare il gioco sullo schermo portatile anziché sulla TV, inviare e ricevere contenuti in streming dalla TV (video, pagine Web), simulare oggetti per terra (es. palline da golf nei giochi sportivi), disegnare (con un apposita penna), effettuare videochiamate e interagire in maniera veramente originale con i videogame.
Oltre a ciò, la nuova console Nintendo garantisce una retrocompatibilità completa con i giochi Wii, il supporto completo a Wiimote e Wiimote Plus e l’interoperabilità con la console portatile Nintendo 3DS.
I prezzi e i dettagli tecnici di Wii U (la cui grafica però sembra molto buona) non sono stati ancora svelati [Vedere aggiornamenti a fine post], mentre siamo in grado di fornirvi una serie di foto della console e del suo joypad-tablet per farvi meglio un’idea di cosa ci aspetta. Trovate tutto qui sotto.
Augurandovi una buona visione, vi ricordiamo che il Wii U uscirà entro la fine del 2012. Questo concetto di tablet usato come controller vi piace? Secondo voi è destinato ad avere successo o sarà una complicazione inutile? Fateci sapere la vostra attraverso i commenti!
Aggiornamento: novità sul prezzo della console. Il numero uno di Nintendo, Satoru Iwata, ha svelato che il Wii U sarà commercializzato a 250 dollari in USA. Un prezzo davvero competitivo, non trovate?
Aggiornamento 2: sono arrivate anche le specifiche tecniche della console: scheda video AMD Radeon proprietaria; CPU IBM; risoluzione Full HD 1080p; controller senza supporto multi-touch e con raggio d’azione di 5-6 metri; supporto ad un solo joypad-tablet alla volta; il tablet-joypad non sarà venduto separatamente ma solo in abbinamento con la console; non userà Blu-Ray ma un formato di dischi proprietario; non avrà una memoria interna; supporterà memory card SD e hard disk esterni.
[Via | CVG]
#1Giuseppe
No, è orrenda
#2Glendra
Non mi convince per nulla! A quel punto meglio il nds e basta!
#3Gianfranco
Se non vi fosse stata la possibilità di utilizzare anche vecchi controller probabilmente avrei bocciato questa soluzione, invece così si apre il mercato ponendosi non solo come alternativa ad altre console ma anche come oggetto interattivo utilizzabile per altri scopi. Se oltre ai videogiochi si pongono l'obiettivo di sviluppare anche altre applicazioni potrebbe diventare utile anche in alcuni uffici (es. per le presentazioni).
Non sono mai stato un fan della Wii ma mi sembra un qualcosa di decisamente innovativo. Almeno innovano…
#4Simone
è davvero bella, penso sia la consolle superiore a tutte quelle inventate finora
#5Tim_Braid
Amo la Nintendo, ma mi pare un'inutile complicazione, anche se con notevoli potenzialità… chissà se avrà successo… spero di si, ma penso di no ^.^'
#6Nicola
ho tutte le console nintendo dalla 8 bit fino alla wii, questa mi sembra buona, di solito alla nintendo non sbagliano mai una console
#7Studioone
ma come al posto rimpicciolire o anullare come ha fatto Microsoft x la XBox 360 l'uso del controller/joypad tramite il Kinnect questi ti danno un megacontroller da tenere in mano, x me il futuro dei videogames è quello di poter interagire senza nulla in mano e magari dando anche dei comandi vocali.
Credo che questa volta la Nintendo non riuscirà a replicare il successo che ha avuto con la Wii, almeno finchè non eliminerà questo controller
#8Togne
Secondo me invece il futuro non è assolutamente il "giocare senza avere nulla tra le mani". Dipende innanzitutto dallo stile di gioco, certo non comprerei mai una Wii o una Wii u o comunque una console Nintendo in generale per giocarci a giochi .. seri, se così lo vogliano chiamare (Es: Halo, Gears of war, Call of duty, Uncharted, ecc) . Ed in questi casi ti vorrei proprio vedere a giocare senza alcun Joystick, che procata verrebbe fuori.. Tornando invece alla WiiU innanzitutto mi affido alla Nintendo, che finora non hai fatto una console che non sia innovativa o in qualche modo geniale. Quindi se hanno fatto una cosa del genere c'è un motivo; infine vorrei in qualcjhe modo esprimere il mio disappunto verso giochi gioacbili "senza joystick" come itenndi tu. Che porta ad avere una difficioltà nel giocare e nel creare giochi e hardware di input complicatissimi e un sacco di problemi sotto ogni punto di vista, incluso anche lo stile di gioco in sè, non avendo un qualcosa di fisico con con cui interfacciarsi con la console. A me sinceramente sembrerebbe una gran cavolata, cosi come mi sembra una cavolata il Kinect (rivisitazione dell'EyeToy) e il PsMove (Copia spudorata della Wii)
#9claudio
Ma non ho capito… è un joypad che fa anche da console portatile?
#10Andrea Guida
più o meno sì…
#11geek lover ^_^
–.–, non oso immaginare i molti problemi tecnici ulteriori che ci saranno…spero le pile siano sorpassate e usino batterie al litio ricaricabili -.-"
#12mastino
a me piace molto ..
#13mastino96
PS molto interessante il prezzo , costa meno di un ps3
#14Luca
Motore grafico medesimo della precedente console, e giochi presentati banali come il precedente…
#15Pjt
Motore grafico più potente (molto, migliore delle altre consolle) e giochi non banali (come i precedenti, del resto 😉 )…
#16Dr1up
tenere quell'affare per mezz'ora? … non mi sembra comodo giocare con quell'affare tra le mani per qualche oretta… a parte questo… sembra più improntata per fare altro che per esser una console vera e proprio…
#17Y8-Y8
Wow it very nice I think it's much better than a PSP and best of all the screen is much larger…Love it…:-)
#18noranta4
guardate bene il video, è qualcosa di straordinario, il golf: spettacolare; gli shoorigan da lanciare sugli alberi: un'altra dimensione; il mirino sul mitra.. ragazzi la nintendo sbaraglierà la concorrenza un'altra volta!!!
PS ho letto da qualche parte che i giochi saranno su dischi 12" chi ci dice qualcosa in più?
#19Pjt
Speriamo che funga anche in rete locale, per giocare in più persone in contemporanea su più schermi…
Il dubbio che ho è sul gioco on-line: saranno all'altezza delle concorrenti?
#20Blasphemous
Secondo me le complicazioni saranno maggiori dei benefici.
Ricordiamo che il target di pubblico della Nintendo sono i casual gamers, quelli che non vogliono nulla di complicato (e nemmeno particolarmente raffinato, direi) in favore del potersi fare una partita insieme con gli amici.
Ma ce li vedete, voi, 5 persone con questi cosi in mano che stanno seduto a fissare il loro schermo minuscolo, ciascuno per conto proprio?
#21Togne
Ehm, c'è scritto che di quesi "cosi" (Joypad-tablet suona un pò meglio) se ne possono collegare UNO ALLA VOLTA alla console, quidni mi spiace deluderti, ma 4 o 5 persone con quei "cosi" in mano a gicoare la vedo un pò dura..
#22edduzzo
IO DICO: nintendo non ne ha mai sbagliata una, un mio amico di nome stefano e andato all' e3 e ha detto che ne puoi collegare 1 alla volta e che e estremamente ergonomico, avra la grafica nettamente superiore alla pLeI TrE e sara addirittura piu piccola di questa. stefano ha visto la tech demo di zelda e ci e rimasto sbalordito. e poi wii non e per bimbiminkia, e per gente che pensa all' innovazione di ogni nuovo grande super mario, che non sta tutto il giorno a bestemmiare davanti all ennesimo god of war & co. con la sua pleisteishion. il videogioco non e di guerra, bensi di platform, puzzle: videoGIOCO!!!! senno gli avrebbero chiamati videodistruzzionidelcervallo