Confermando quanto trapelato nei mesi scorsi, Microsoft ha annunciato che Windows 8 non richiederà più risorse hardware di Windows 7, ma forse qualcosa in meno. Intervenendo alla Worldwide Partner Conference 2011, il dirigente Microsoft Tami Reller ha dichiarato che “Windows 8 funzionerà su una vasta gamma di macchine perché avrà gli stessi requisiti di Windows 7 o qualcosa in meno”.
Pare infatti che Windows 8 si adatterà in maniera intelligente all’hardware su cui si troverà a girare, riuscendo a “mandare avanti” anche i PC commercializzati all’epoca di Windows Vista. Tradotto in parole povere, questo significa che anche i computer non più di primissimo pelo con una CPU da 1GHz e una RAM da 1GB (ossia i requisiti minimi di Windows 7) funzioneranno a dovere con il nuovo OS.
Microsoft ha sfruttato la conferenza di Los Angeles anche per presentare una versione preliminare di Windows 8 Server. La versione aziendale di Windows 8 (Windows Server 2012?) avrà oltre 100 nuove funzionalità, fra cui la Hyper-V Replica grazie alla quale gli utenti potranno replicare i loro database su delle macchine virtuali funzionanti con qualsiasi server, servizio di storage e rete.
Passando dagli annunci ufficiali ai rumor, sembra che la prevista integrazione di Xbox Live in Windows 8 possa presto portare ad una vera e propria emulazione dei giochi per Xbox 360 sui computer e i tablet equipaggiati con il nuovo sistema operativo di Microsoft. Il servizio dovrebbe essere almeno in partenza gratuito ma con obbligo d’iscrizione. Staremo a vedere.
La prima (e forse unica) versione beta di Windows 8 sarà compilata entro luglio per poi debuttare pubblicamente alla conferenza BUILD che Microsoft terrà dal 13 al 16 settembre prossimi in California. Dopo la beta dovrebbe essere rilasciata una Release Candidate del sistema, la quale anticiperà Windows 8 RTM, ossia la versione finale del sistema, che è in programma per l’aprile del 2012.
[Via | ZDNet | Neowin | Redmond Pie – Photo Credits | cclloyd9785]
#1Arch Stanton
Quando M$ fa queste dichiarazione, si risvegliano in me strane sensazioni che pensavo dimenticate… Speriamo bene…
#2S1M0N3
Grande MS! Da Windows 7 hai svoltato il tuo modo di fare! Continua su questa strada!!…Windows 8 sarà una bomba!
#3gvoy
win vista, vin 7, vin 8, e basta, sembra che ci prendano per il sedere, che fanno un SO ogni anno?? Ma che ne facessero solo uno ma funzionale e soprattutto compatibile con hardware e software anche datati.
#4S1M0N3
Mac os x è uscito col nuovo os lion,ubuntu esce con una versione nuova ogni 6 mesi..Windows 7 è del 2009 …Questo è del 2012..
Poi funzionale in che senso? Windows 7 non funziona?…Non capisco
#5Bramby
Cercano di non ripetere l’errore di highlander xp. E di innovare il mOndo dell’informatica, se poi tu vuoi restare al paleolitico e avere compatibilità con i 386 utilizza win 3.1! Ma poi non diciamo ca••••e, che win 7 ha una retrocompatibilità immane!!
#6Fabio Crivaro
e poi che ti dia i soldi no??????
ma soprattuto :@Ma che ne facessero solo uno ma funzionale e soprattutto compatibile con hardware e software anche datat——-> win 7 starter gira anche con 512 di ram
ottimiziando le prestazioni se hai il commodore64 e un problema tuo no?
e infine invece di fare cavolate alla win vista in un periodo che i oc montavano i piu' buoni 2g di ram meglio fare ogni 2 anni un novo OS ma aggiornato leggero e competitivo come fanno un po' tutti !!!!
#7Fabio
@gvoy
ogni anno no.. ma anche se fosse? sei libero di scegliere se aggiornare o meno.. e poi hai forse dimenticato che lo scopo è il profitto? secondo te a che pro dovrebbero supportare hardware obsoleto?
#8stefano
Ottima informazione… Anche se pensavo che più avanti andavano nel creare gli SO, iu requisiti hardware richiedevano….
#9@Real_Fasix
all'uscita di win 7 si disse chiaramente che l'intenzione era quella di fare un nuovo OS ogni 2 anni per essere sempre all'avanguardia con le tecnologie del momento. ubuntu per esempio ne sforna uno ogni 6 mesi, quindi appena uscirà win 8 si metteranno al lavoro sul 9, così avranno il tempo di ottimizzarlo e testarlo per bene (come fa Apple) e quindi evitare le figuracce fatte con Win Me e Win Vista (creati all'ultimo momento perché il mercato lo richiedeva con le conseguenze che conosciamo)
#10Mik74
…e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata…
#11Fabio Crivaro
perche' win 7 non e' piu' leggero di win vista? e pensi che dopo 2 anni non si riesca a fare qualcosa di piu' leggero?
#12Călin Furculiţa
felice di sentire queste notizie, e visto che sono un programmatore per sistemi windows non posso fare altro che tifare per ms, non vedo l'ora di provare la beta!
#13Massimo
Tra poco cambierò il mio portatile, a questo punto aspetterò l'uscita di Win 8 date le ultime novità!
Per sceglierlo ho trovato un sito, http://www.risparmiosuper.it che ti permette di confrontare i prezzi di tantissimi punti vendita e grazie al servizio di geo localizzazione ti segnala il più conveniente vicino a casa!
Con i prezzi attuali della benzina è un servizio ottimo!
#14Gamba
Scusate ma proprio non capisco una cosa: se 8 si adatterà all'hardware e potrà essere usato su pc che supportavano Windows Vista, significherà anche che verrà commercializzata una versione a 32 bit? Cioè, con 1gb di ram che sistema a 64bit vuoi avere???
#15Giuseppe
A mio parere, Microsoft punta sull'ignoranza di moltissime persone… Un esempio: colui che acquista, ovviamente deve comprare un buon antivirus, che giri sotto il sistema Microsoft; buona parte del guadagno va alla Microsoft e il 40% o meno, va all'azienda produttrice di antivirus. In questo modo, la Microsoft riesce ad avere una grande "fetta di torta" del mercato. Così le poche persone che non vogliono acquistare, craccano l'antivirus o lo comprano,per il poco prezzo, anche perché ormai , le licenze vengono vendute a gruppi di 2 o 3 , e in questo modo si pensa che ci sia una maggiore convenienza… Comunque si può pensare alla storia dei pc portatili regalati ai poveri bambini dell'Africa: quei famosi portatili ricaricabili a manovella. Bill Gates in questo modo, ha pensato di venderli, poichè dopo ne avrebbe ricavato un guadagno dagli antivirus, che sarebbero stati comprati da quest'ultimi…!
#16LoGnomo
il tuo commento si sofferma sul problema antivirus. non ti sembra di esagerare? Anche perchè esistono antivirus completamente free.
#17Gamba
Esattamente. Io però direi anche che è la stessa MS che distribuisce un antivirus completamente free.
#18Fabio Crivaro
cosa centra con l'articolo ?
e poi avira avg ecc… sono completamente free ringraziamo il cielo che ci sia MS se no penso pochi avrebbero preso mac a cifre improponibili !!!!
#19bramby
nono ma grazie per censurarmi sempre e comunque a priori…
#20Bramby
Adoro questo atteggiamento schizlfrenico 😀
#21Bramby
Schizofrenico*
#22Federica
Preferisco di gran lunga il MAC
#23Bramby
E a Noi? Cioè dico vallo a scrivere su un post di confronto tra OS.. Poi nemmeno fosse un commento costruttivo ._. È anche per merito di gente come voi che amo windows 😉