Chi si ritrova a dover condividere il proprio computer con altri utenti o, ancor più nello specifico, qualora la postazione multimediale oggetto dell’attenzione venisse impiegata anche da bambini allora potrebbe rivelarsi particolarmente utile ricorrere all’impiego di un apposito software mediante cui monitorare le varie attività eseguite.
È questo il caso di KidLogger, un programma gratuito ed utilizzabile su OS Windows e Mac, che consente, appunto, di tenere traccia di tutte le varie ed eventuali attività eseguite dalla postazione multimediale in uso mediante la restituzione di un apposito file di log.
KidLogger, nel dettaglio, consentirà di monitorare i siti web visitati, le applicazioni utilizzate ed i testi digitati, oltre a permettere la cattura automatica di screenshots relativi alle attività eseguite dal desktop.
Configurare l’utilizzo di KidLogger è abbastanza semplice: sarà sufficiente avviare l’applicativo, selezionare uno o più account utente che si è intenzionati a monitorare ed inizializzare quindi il processo immettendo, eventualmente, un’apposita password onde evitare che il programma possa essere chiuso senza autorizzazione.
Così come precedentemente accennato sarà inoltre possibile settare la cattura dello schermo ad intervalli di tempo regolari.
Successivamente l’utente potrà visionare il file di log restituito direttamente da KidLogger o, ancora, scegliere di ricevere il tutto tramite e-mail alla casella di posta elettronica specificata.
Oltre alle features descritte KidLogger implementa anche apposite funzioni grazie alle quali registrare l’audio mediante un microfono collegato al PC e salvarlo in formato mp3, eseguire il monitoraggio delle parole chiave e molto altro ancora.
KidLogger, oltre ad essere utilizzabile su Windows e Mac, è stato reso disponibile anche sotto forma di app per smartphone dotati di OS Android (ovviamente presenta funzionalità differenti rispetto a quanto descritto nel post!).
Download | KidLogger
#1Francesco
non viola leggermente la privacy delle persone?