Sono diversi i processi in esecuzione su Windows che, all’insaputa dell’utente, potrebbero collegarsi ad internet per cui avere a propria disposizione un apposito stumento quale Free Process-Traffic Monitor risulta senz’altro utilissimo.
Ma che cos’è Free Process-Traffic Monitor? Semplice: è un software completamente gratuito, così com’è facile intuire dallo stesso nome, ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows che, mediante un’interfaccia utente scarna ma altamente comprensibile (ne è disponibile uno screenshot all’inizio di questo post), consente di individuare quelli che sono i processi che consumano maggiori risorse.
L’applicazione, una volta in esecuzione, inizierà quindi a monitorare il traffico di rete in entrata e in uscita permettendo inoltre di visualizzare tutti i dettagli ad esso relativi sia mediante un pratico grafico sia sfruttando una tabella di semplice lettura selezionando le colonne relative ai dati che si desidera visionare (l’utente potrà sfruttare l’una o l’altra modalità selezionando la scheda corrispondente a quanto d’interesse).
Sfruttare Free Process-Traffic Monitor significa inoltre poter impostare i valori relativi alla soglia del traffico di rete in entrata e in uscita in modo tale che qualora venisse superata o, ancora, nel caso in cui fossero rilevate eventuali anomalie saranno visualizzati appositi avvisi.
Il monitoraggio mediante Free Process-Traffic Monitor può essere avviato ed interrotto in qualsiasi momento semplicemente servendosi dei comandi annessi alla finestra dell’applicativo.
Sempre agendo dalla finestra di Free Process-Traffic Monitor l’utente potrà inoltre ricercare rapidamente specifici processi e, eventualmente, arrestarli.
Prima di procedere all’utilizzo di Free Process-Traffic Monitor è consigliabile dare uno sguardo alla pagina web ufficiale dell’applicativo in cui ne sono indicate le funzionalità in maniera approfondita.
Download | Free Process-Traffic Monitor