Qui su Geekissimo, più e più volte, abbiamo avuto modo di prestare attenzione ad appositi software grazie ai quali nascondere specifiche cartelle al fine di incrementare la sicurezza dei propri dati, il che, per ovvie ragioni, va a rivelarsi particolarmente utile in tutti quei casi in cui la postazione multimediale oggetto dell’attenzione venga impiegata da più utenti.
Quest’oggi, proseguendo sulla medesima linea, andiamo a dare uno sguardo ad un ulteriore applicativo analogo ma, a differenza di tutti gli altri, in grado di nascondere le proprie cartelle in maniera ancor più efficace.
Si tratta di Disguise Folders, un software completamente gratuito, portatile ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows che, presentando un’interfaccia utente abbastanza semplice ed altamente comprensibile (ne è disponibile uno screenshot ad inizio post) consente di nascondere specifiche direcotry camuffandole in cartelle e comandi di sistema.
Questo sta a significare che sarà quindi possibile camuffare la cartella contente, ad esempio, i dati d’accesso ai siti web preferiti in quella facente riferimento ai fonts, a Windows Update e molto altro ancora… il tutto nel giro di qualche click!
Servirsi di Disguise Folders è molto semplice poiché sarà sufficiente avviare l’applicativo, selezionare la directory che si è intenzionati a nascondere, indicare poi la cartella di sistema o il comando in cui si desidera camuffare la directory e, infine, cliccare su Disguise Now.
Fatto!
Ma cosa succede se si tenta di aprire la directory mascherata’? Bhe, semplice: a seconda della cartella scelta come “copertura” l’utente verrà reindirizzato esattamente a quest’ultima.
Successivamente, per ripristinare la normale visualizzazione delle cartelle, sarà sufficiente avviare nuovamente Disguise Folders e, dalla sezione Recovery, specificare il percorso relativo alla cartella camuffata, immettere il nome della directory e cliccare poi su Recover now.
Download | Disguise Folders