Se in Europa Samsung è riuscita ad ottenere lo sblocco del Galaxy Tab 10.1 nei negozi solo con un po’ di buonsenso (quello secondo cui una corte tedesca non può decidere per l’intero continente), negli USA la partita è ancora tutta da giocare. Apple vorrebbe far bloccare i prodotti del gigante asiatico anche sul mercato americano, ma a quanto pare Samsung è decisa a combattere con tutte le armi a sua disposizione. Anche quelle più improbabili.
Secondo quanto riportato dal blog “Foss Patents”, la casa produttrice del Galaxy Tab avrebbe presentato come prova contro l’accusa di aver copiato il design di iPad una scena del film 2001: Odissea nello spazio. Nella storica pellicola firmata da Stanley Kubrick nel 1968, si vedono, infatti, i due astronauti David Bowman e Frank Poole che mentre mangiano a bordo della loro nave spaziale (foto sopra) utilizzano un… tablet!
La descrizione di Samsung non lascia spazio a dubbi: “[…] il tablet che si vede nel film ha una forma rettangolare con un display dominante, bordi stretti, una superficie piana nella parte anteriore, una superficie nera sul retro e un form factor sottile“. Vi ricorda qualcosa? Evidentemente sì, a noi come a Samsung.
D’altronde perché non ripagare Apple con la sua stessa moneta? Se il motivo per cui il colosso di Cupertino ha denunciato il gigante asiatico è davvero quello di aver copiato il design di iPhone e iPad, Samsung fa bene a difendersi portando davanti ai giudici una prova evidente che non sono stati né Steve Jobs né i designer di Apple ad inventare la forma del tablet.
Lo sappiamo, è assurdo, ma ormai cos’è che non è assurdo in questa grottesca guerra dei brevetti? Ormai anche Microsoft sembra si sia fatta coinvolgere ed ha reclamato il blocco degli Android Phone Motorola in USA. Questo non può che far disamorare noi geek da aziende, brand o prodotti che magari prima stimavamo in maniera sincera, questa guerra non conviene a nessuno. Prima o poi se ne accorgeranno, saranno costretti ad accorgersene.
[Via | Neowin]
#1fabrizio
e la gente compra ancora i prodotti della tiranna apple… è giusta la pubblicità samsung: c'è chi segue, e chi sceglie… infatti l'iphone è diventato il simbolo dei bimbimin*ia
🙂
#2Bong
OK…adesso posso dire di amare samsung!
#3windows8italia
Bella risposta di Samsung, adesso Steve Jobs dovrà imparare di stare zitto!!!!
#4LoGnomo
è normale che nessuno ha inventato niente (intendo le aziende), poichè queste si appoggiano ai centri di ricerca sparsi per il mondo finanziati da essi stessi. Per cui quello che loro fanno è: prendo e ti pago questo progetto che mi interessa, lo commercializzo e lo vendo per il mondo. Apple, Ms, Samsung, HTC, Nokia…. sono tutti marchi di vendita, non di creazione
#5alex
non mi piace l'ipad.. però dai, è come dire che i notebook di qualsiasi marca abbiamo copiato il design dai primi ibm o peggio ancora dai primi macbook.. boh mi fa tanto arrampicarsi sugli specchi
#6Daneel
Come dico sempre, amare ed odiare un soggetto economico/produttivo aziendale mi sembra anacronistico, al massimo se ne possono elogiare i prodotti quando lo meritano. Comunque fino a qualche tempo fa pensavo che il sistema dei brevetti fosse da riformare invece adesso capisco che sai da irrigidire. Oramai ci sono aziende che vivono scopiazzando senza portare la minima innovazione per non rischiare il flop di una possibile idea, meglio copiare sapendo di farlo e poi vedersela in tribunale dove di solito solo una percentuale del guadagno va al detentore dei diritti recuperata più che ampiamente dai soldi risparmiati in ricerca e sviluppo. In questo caso condannerei severamente Samsung per essersi semplicemente allineata all’idea del prodotto Apple senza innovare, motivo più che sufficiente alla violazione del brevetto. Ormai il mondo funziona a “fan” di questo e di quello ma i segni di azzeramento di innovazione si vede ovunque, prodotti che rimangono uguali per anni con aziende che danno la colpa della contrazione delle vendite alla crisi.
#7un_passante
grandiosa uscita! in ogni caso sta cosa è una buffonata! che cavolo di forma dovrebbe avere secondo loro? triangolare? ovvio che la cosa più comoda è un rettangolo… bah.
#8-_-
Fight Fire With Fire.
Brava Samsung, non voglio sentire un solo iphonaro fiatare,
visto che apple non ha fornito nessun dettaglio di rilevanza per citare samsung
ha parlato di tavoletta rettangolare con angoli smussati
ed hanno persino inquinato le prove per cercare di avere ragione;
quella di samsung è una rivalsa sicuramente, ma degna di nota,
perchè apple non ha fatto il suo ipad ovale o rotondeggiante?
perciò non si accettano ne critiche, ne battute, ne espressioni alla
"samsung ridicola" perchè se questo vi sembra ridicolo
ciò che ha fatto apple cosa dovrebbe essere?
l'ultima trovata del Benny Hill Show?
e non fate neanche i puristi di questo …..
perchè se ora vi schierate contro "le guerre di brevetti"
mentre ieri difendevate la apple con la lingua incollata
al sedere di jobs fate soltanto capire quanto siete gretti ed ipocriti.
#9Luca
buahuahuahuahua
mi associo a chi venera samsung!
sono dei geni! xD
#10an0nim0
ridicolo XD
#11nofolder
si chiama prior-art, e invalida il brevetto
#12Heartripper
Quanto l'accusa di apple, che infatti ha dovuto portare immagini taroccate per rendere credibile la sua storia 😀
#13Pavel Marko
Davvero? parlamene di più O.o
#14Dayal
Dei geni al contrario
#15baifer
Molto spesso non si può far altro se non rispondere con buffonate a dei gran buffoni…a buon intenditor poche parole…:)
#16redog666
quoto XD
#17Tommaso Frazzetto
quotone!
#18parapapapa
Straquoto
#19Trullo
Quoto Baifer e sottolineo quanto scritto nell'articolo:
"Questo non può che far disamorare noi geek da aziende, brand o prodotti che magari prima stimavamo in maniera sincera, questa guerra non conviene a nessuno. Prima o poi se ne accorgeranno, saranno costretti ad accorgersene."
#20syd barrett
I love samsung!!
#21maikol
esatto la penso proprio così, apple è sulla cresta dell'onda ma prima o poi, come E' SUCCESSO A TUTTI I GRANDI, si scende, ma con la politica del da solo contro tutti di apple, si sta inimicando un sacco di aziende, consumatori (ad esempio me), e sta ricorrendo ad armi che bisogna utilizzare solo quando si è disperati, forse sono disperati?
concordo con samsung ad utilizzare ogni strategia subdola per attaccare e farla pagare ai quei "fighetti".
e concludo con un motto che tra qualche anno travolgerà la rete: LA MELA DI STEVE JOBS STA MARCENDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
#22Sandro kensan
Come hanno detto in molti la fantascienza è piena di iPad o tablet o come volete chiamarli. Mi è stato fatto natare sul forum di PI una serie di PADD di Star Trek, metto i link a quelli più “impressionanti”:
http://memory-alpha.org/wiki/File:Sarah_Sisko_reconstruction.jpg
Questo è del tutto simile a un tablet ha solo i bordi un po’ grandi per i gusti di oggi ma per il resto è *quello*.
Quello che segue è invece il link al PADD (così si chiamano su Star Trek) di nome “Stylus interface”, in pratica sembra avere uno schermo resistivo (ma non è questo l’importante perché qui si parla di design e non di tecnologia hardware):
http://memory-alpha.org/wiki/File:PADD_stylus_interface.jpg
Ora non so quando questi oggetti sono stati creati o immaginati ma credo prima del brevetto sul design di Apple.
(commento scritto anche su melablog).
#23Tommaso Frazzetto
Peccato che kubric sia morto, sennò avrebbe potuto fare causa alla apple e bloccarle la vendita delle sue carabattole da fighetti in tutto il globo!
Scherzi a parte al apple sta veamente facendo una figura barbina in tutta questa vicenda….e non nascondo che ci godo un bel po!
#24pepepepepepe
Apple pagliacci!
#25Zaso
L'i-pad non è altro che un tavolino!!! xD
#26Ardingo
Se l'Ipad è un tavolino.. perché la Samsung l'ha fotocopiato? Perché tutti ma proprio tutti si son messi a sfornate dei tablet touch (nè più né meno come tutti ma proprio tutti si son messi a sfornare smartphone touch e app market dopo l'iphone)?
Insomma avete provato ad aprire una scatola di un Galaxy Tab 10.1? Io si (se volete posto le foto, prima che qualcuno metta in dubbio) perché ce l'han fornito ad un congresso ad Antalya invece dei soliti mattonazzi di carta (idea ottima in sé perché è stato implementato anche il voto via browser che ha reso tutto più spedito)
Bè è quasi imbarazzante, tutto tutto tutto è la fotocopia, dal packaging all'alimentatore (davvero E' IDENTICO salvo che è nero) al cavo di connessione. Cribbio non stiamo a menarcela col fatto che il tablet deve essere di quella forma, Samsung ha davvero fotocopiato non solo il prodotto ma pure tutto il contorno. Ci voleva poco a far qualcosa di un po' originale.
Poi avrà fato bene, male, chissà. Però ragazzi, manco i peggior taroccatori cinesi fan così. Non siate per forza faziosi perché è un prodotto Android, prima valutate di persona e POI commentate.
Quanto ai Tribunali e i brevetti.. i tribunali ci stan per giudicare, a volte dan ragione a volte torto. Mica deve essere considerato un crimine andare in tribunale. Sarebbe meglio buttare bombe? non riesco proprio a capirvi..
PS la concorrenza, per essere corretta, richiede il rispetto di regole. Non basta il "mercato" perché allora davvero fan bene i cinesi a far le fotocopie scassone e a venderle col nome del prodotto originale. La gente le compra? Il mercato approva? Non importa, sempre illeciti sono.
#27Anonimo1234
La produzione di componenti è in outsource ormai in quasi tutte le aziende.
Chi ti dice che gli alimentatori non vengano prodotti dalla stessa azienda sia per Apple che per Samsung, e quindi abbiano una forma identica?
Poi qui la discussione è sul tablet, non sull'alimentatore. Apple ha accusato Samsung di aver copiato il suo tablet, senza specificare però che anche le lo ha copiato a qualcun'altro.
#28Pavel Marko
ecco un video per l'appunto:
[youtube 3RTActs1D_8&feature=player_detailpage http://www.youtube.com/watch?v=3RTActs1D_8&feature=player_detailpage youtube]
ed ecco cosa penso veramente dell'ipad:
[youtube nupVEJCC97k&feature=player_detailpage#t=5s http://www.youtube.com/watch?v=nupVEJCC97k&feature=player_detailpage#t=5s youtube]
#29Berto
Cioè, voi criticate Apple perchè ha fabbricato (non inventato, per inciso) un prodotto che 30 anni fa era considerato pura fantascienza? Quindi che si fottano gli inventori del sommergibile, della mongolfiera, dell'aereo, del telefono, del cellulare, di internet… Jules Verne, Asimov, i produttori di Star treck e Star wars e pochi altri sarebbero fondamentalmente gli artefici della totalità delle invenzioni dell'ultimo secolo… Non riuscite nemmeno a comprendere la distinzione tra finzione e realtà, fottetevi voi, di cuore.
E per quanti di voi che avessero ancora da ridire sul fatto che la Apple ha spudoratamente copiato il design, voi come c**** lo fareste un dispositivo con schermo touchscreen a metà strada tra un cellulare e un laptop?! Cubico?! Sferico?! Ma la mamma la sa la quantità di minchiate che dite?! Spero che quando sarete grandi vi renderete conto di quanti commenti spazzatura avete sparso per internet, se già avete superato i 15 anni, pregherò per voi.
#30Alex
ti cito per rispondertiu:
"E per quanti di voi che avessero ancora da ridire sul fatto che la Apple ha spudoratamente copiato il design, voi come c**** lo fareste un dispositivo con schermo touchscreen a metà strada tra un cellulare e un laptop?! Cubico?! Sferico?! Ma la mamma la sa la quantità di minchiate che dite?! "
solo per dirti che la Apple a citato Samsung per la forma e non il contrario! LA COSA GRAVE È STATA ACCETTARE QUEL BREVETTO SULLA FORMA! a questo punto brevetto pure la forma delle case e cito il resto del mondo per avermi copiato la forma… la vera boiata è questa!
#31Fabxo
Ragazzi ma se la mela- Apple ha il suo buco chi è il verme verde? Sarà mica Android? hi hihi…
#32Berto
Mi scuso per l'aggressività, ma i commenti che ho letto mi sono sembrati senza senso. Ad ogni modo non c'è società che si comporti sempre correttamente: la Apple ha ricevuto e sfruttato un brevetto ridicolo per la sua generalità, le altre case hanno sfornato solo prodotti simili all'ipad aggiungendoci veramente poco di nuovo, anzi ad un prezzo maggiorato, e poi hanno accusato la apple di aver copiato lei stessa la tecnologia da un film di fantascienza… La cosa più ridicola quindi è prendersi le parti di qualcuno difendendolo a spada tratta…
#33Ortofrutta
ehm ma quanto salame avete sugli occhi voi fanboy? a me sembrano dei fogli A4 fatti a mo di oggetto futuristico (quelli che si sono visti in tutti i film di fantascienza, mezzi trasparenti e flessibili)
Cioè samsung e i suoi fanboy cercano di smentire apple usando un oggetto completamente diverso preso da qualche fotogramma di un film? ma ci rendiamo conto che samsung è arrivata alla frutta?
Caso strano aziende come sony e htc riescono a fare cose diverse e originali……..
#34StromLem
[url=https://stromectolgf.online/#]ivermectin lotion[/url] ivermectin pill cost
#35Geraldpex
[url=https://allpharm.store/#]Advair Diskus[/url] canadian prescription drugs
#36Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]ed meds online canada[/url] ed prescription drugs
#37Geraldpex
[url=https://allpharm.store/#]Periactin[/url] legitimate online pharmacies
#38Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]the best ed pill[/url] best male ed pills
#39Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]buy canadian drugs[/url] buy prescription drugs
#40KeithGlove
[url=https://allpharm.store/#]Anafranil[/url] Kamagra Effervescent
#41Geraldpex
[url=https://allpharm.store/#]drug stores near me[/url] mail order pharmacies