Di default, in tutte le versioni di Windows, non esiste una funzionalità in grado di permettere il salvataggio in un documento di testo l’elenco di tutti i file presenti nella directory selezionata. Per ovviare a questa piccola mancanza, sono stati creati diversi software in grado di salvare in un file di testo .txt, l’elenco completo degli elementi di un’unica cartella.
Uno di questi è Simple file Lister, distribuito in maniera completamente gratuita, è compatibile con tutte le versioni di Windows, da XP a 7. Dopo averlo scaricato, dal link che trovate in fondo all’articolo, installatelo come un qualsiasi altro programma.
L’interfaccia proposta è molto semplice, all’avvio del software, sono presenti due caselle di testo; cliccando l’icona a forma di cartella presente al fianco della prima opzione, selezionate la directory della quale creare l’elenco. Nella seconda, infatti, è possibile scegliere il percorso e il nome del file di output. A questo punto, dirigendovi al percorso selezionato per il salvataggio del documento, potrete visualizzare un file di testo .TXT, in cui sarà presente l’elenco completo.
Il metodo precedentemente descritto può essere attuato con una qualsiasi directory appartenente al vostro disco rigido, oltre a questo, è anche possibile utilizzarlo con cartelle presenti in una qualunque periferica di memorizzazione portatile. Inoltre, l’unico formato output disponibile è il .TXT, naturalmente, sarà comunque editabile attraverso un qualsiasi editor di testo disponibile gratuitamente o a pagamento.
Sicuramente un software estremamente semplice da utilizzare, non sono necessarie conoscenze specifiche, ne tutorial estremamente elaborati. Nel momento in cui non vorrete più utilizzarlo, sarà possibile disinstallarlo come un qualsiasi altro programma presente sul vostro hard disk.
Si ricorda che il Simple File Lister è completamente gratuito e compatibile con tutte le versioni del sistema operativo di casa Microsoft, quali Windows XP, vista e 7.
Link per il download – Simple File Lister
#1edward.81
dir /b > lista.txt
#2Pascal
"in tutte le versioni di Windows, non esiste una funzionalità in grado di permettere il salvataggio in un documento di testo l’elenco di tutti i file presenti nella directory selezionata"
Si che esiste. In tutte le versioni di Windows. Basta scrivere da DOS all'interno della cartella desiderata dir /b > list.txt