Anche se sino a qualche giorno addietro in pochi lo avrebbero detto il mercato dei motori di ricerca ha subito nuovamente un’inversione, seppur leggera, e a testimonianza di ciò vi sono i dati che, nelle ultime ore, comScore ha provveduto a fornire.
I dati in questione, infatti, risultano essere tutti a favore di Bing, il motore di ricerca lanciato nel 2009 e reso disponibile direttamente da Microsoft, che, allo stato attuale delle cose, sembrerebbe aver guadagno quote di mercato sottraendole a Google, il gran colosso delle ricerche online.
Nel periodo compreso tra Luglio ed Agosto le quote di mercato di Google risulterebbero leggermente calate nelle statistiche dei motori di ricerca USA passando dal 65.1% al 64.8%.
Parallelamente Bing è passato dal 14.4% al 14.7% ed anche Yahoo!, attualmente impegnata nel riflettere circa il suo possibile futuro con Aol, ha guadagnato minimamente terreno (0,2%) aggiudicandosi quindi il 16.3%.
Stando dunque ai dati attuali sembrerebbe che l’accordo stipulato proprio un anno addietro tra Microsoft e Yahoo! stia finalmente dando i suoi tanto attesi frutti.
Inizialmente sembrava che Bing potesse avere la meglio solo e soltanto su Yahoo! ma ora, considerando i fatti, sembrerebbe proprio che la situazione abbia iniziato a prendere tutt’altra piega e che tanto Bing quanto Yahoo! stiano guadagnando market share alle spese di Big G.
Il maggior grado di popolarità di Bing va però attribuito parzialmente anche a Facebook e all’accordo stipulato tra la celebre azienda di casa Redmond ed il ben noto social network in blu che prevede che vengano forniti dati ad esso relativi tra i risultati di ricerca.
Photo credits | Flickr
#1LoGnomo
Bella l' immagine, ci sta tutta =)
Comunque con questo motore di ricerca mi trovo molto bene. Ma devono migliorare i risultati di ricerca se vogliono veramente mettere paura a Google
#2popi
in usa, nel mondo dubito.
A prove fatte non trovo mai quello che cerco