I file IMG non sono altro che file d’immagine disco, creati per copiare una serie di informazioni direttamente in un cd/dvd; in alcune occasioni, potrebbe accadere di non possedere il software necessario per l’avvio di questo tipo di formati, per questo è possibile utilizzare, ad esempio 7Zip o altri lettori di archivi.
Tuttavia, se avete aperto quest’articolo, non siete interessati a come aprirli, ma ad abbandonare completamente il suddetto formato, dirigendosi verso un’estensione più utilizzata, quale è l’ISO; ciò è possibile grazie ad un software, il cui nome è IMG to ISO.
Distribuito in maniera completamente gratuita, in lingua inglese, è stato testato solamente con l’ultima versione del sistema operativo Microsoft, quale Windows 7, sia a 32 che a 64 bit. Dopo averlo scaricato, dal link che trovate in fondo all’articolo, installatelo ed avviatelo.
L’interfaccia proposta è veramente semplice ed intuitiva, sono presenti due caselle di testo, cliccando Open, selezionate il file IMG da caricare e, successivamente, cliccando Save, dirigetevi presso la directory in cui vorrete salvare il nuovo file. A questo punto, non resta che cliccare Convert ed attendere il completamento dell’operazione (mostrato nella barra Progress).
Affinché il software possa essere avviato correttamente, è necessario possedere i privilegi di amministratore, pertanto, al momento dell’avvio, cliccate il file .EXE con il tasto destro del mouse, selezionando Esegui come amministratore.
Nel momento in cui non vorrete più utilizzarlo, sarà necessaria una semplice disinstallazione, come un qualsiasi altro software presente nel vostro sistema.
Si ricorda che IMG to ISO è completamente gratuito, in lingua inglese e testato con l’ultima release di Windows, quale Windows 7, indipendentemente dall’architettura del calcolatore, a 32 o 64 bit; pertanto, non si garantisce il funzionamento con le precedenti versioni del medesimo sistema operativo, come ad esempio Windows Vista o XP.
Link per il download – IMG to ISO