Denis Dosi
21 Settembre 2011
Con l’apertura al pubblico del nuovo social network di casa Google, quale è Google +, gli utenti che non sono riusciti a conquistare precedentemente un invito, correranno ad iscriversi. Nonostante questo, ad oggi, il più importante SN è senza dubbio Facebook, potrebbe quindi essere interessante riuscire ad aggiornare il proprio stato, direttamente da Google +, senza essere costretti a connettersi al sito di Zuckerberg. Per riuscire nel nostro intento, non sono necessari software aggiuntivi, nemmeno estensioni per il browser; attraverso pochi e semplici passaggi sarà possibile ottenere l’obiettivo desiderato, vediamo come fare!
Innanzitutto, collegatevi a Facebook e dirigetevi presso questa pagina. Dalla finestra, Facebook Mobile, osservate la sezione Carica via e-mail. Visualizzate nello specifico il vostro personale indirizzo del tipo [email protected]; una volta individuato, cliccatelo con il tasto destro del mouse e copiatelo.
Eseguite il logout da Facebook e connettevi a Google +. Aperto il nuovo social network di casa Google, selezionate Cerchie -> Crea Cerchia, assegnate un nome a vostro piacimento, ad esempio Facebook Update, ed aggiungete una persona, inserendo l’indirizzo e-mail precedentemente copiato con un nome fittizio. Al termine delle modifiche, cliccate Crea e la cerchia verrà aggiunta a quelle presenti nel vostro profilo.
Le operazioni sono state ultimate, per aggiornare il proprio stato su Facebook, collegatevi alla pagina principale di Google + (dopo aver eseguito il login) ed inserite ciò che desiderate nella casella Stream; prima di procedere con l’invio del nuovo stato, selezionate il pulsante Aggiungi cerchie o persone con cui condividere i contenuti e spuntate la cerchia precedentemente creata.
In questo modo, il nuovo stato verrà pubblicato su Google +, ma anche sul vostro profilo di Facebook. Questo è stato reso possibile dall’opportunità di caricare stati via mail, infatti tramite il nuovo SN, viene inviato un messaggio all’indirizzo inserito, il quale, automaticamente, provvede all’inoltro in Facebook.
#1Lultimo
a me non funziona! c'avevo già provato una settimana fa!
#2Maurizio Cecconi
a me funzione ma mi taglia il testo pubblicato su fb dopo una ventina di caratteri
#3Luca
anche a me taglia il testo chi sa perchè???
#4Leos
a me non funziona, forse sbaglio qualcosa….
il tagli del testo credo che dipenda dal fatto che si invia una mail in cui si dice che un utente ha condiviso con te qualcosa su google plus e solo i prima 20 caratteri vengono pubblicati
#5leos
capito, si deve mettere la spunta a invia maila chi non usa ancora google+
#6greg
a me pubblica solo i primi 40-45 caratteri nonostante la spunta di inviare una mail a chi non usa ancora google+ …peccato perché sarebbe una funzione spettacolo!
…ps: la spunta per inviare la mail a chi non usa google+ ti appare sullo stream dopo che hai aggiunto la cerchia con la mail “…@m.facebook.com” …visto che l’ho cercata per mari e monti, magari evito di far sprecare tempo al prossimo 🙂
#7Greg
nonostante la spunta su facebook mi taglia il post al 40-45 carattere, soluzioni?
p.s.
visto che l'ho cercata per due ore, al prossimo che arriverà dico che la spunta per inviare una mail a chi non utilizza google+, appare sullo stream dopo aver aggiunto la cerchia con la mail "…@m.facebook.com"
#8Starfall
Thanks for sharing the tips on updating facebook from google plus.