Come ormai noto, Windows 8 integrerà un modulo antivirus in Windows Defender. Ma come se la caverà questo nuovo sistema di protezione contro le innumerevoli minacce informatiche che aspettano al varco il prossimo sistema operativo di Microsoft? Non benissimo, secondo quanto sentenziato dalla società di sicurezza Sophos.
Dopo aver testato l’antivirus di Windows 8 con il file di test EICAR (un file realizzato dall’European Institute for Computer Antivirus Research per testare, appunto, l’efficacia dei software antivirus) e con altri malware standard, il Senior Security Advisor di Sophos Canada, Chester Wisniewski, ha dichiarato che il nuovo Windows Defender “non è ancora pronto” ad affrontare i virus.
Pare infatti che dei tanti software malevoli testati Windows 8 ne sia riuscito a bloccare solo il 50%, mentre il file EICAR ha generato un errore che ne ha impedito l’esecuzione ma non è stato segnalato come virus dal sistema di protezione del nuovo OS redmondiano.
Risultati abbastanza allarmanti che hanno lasciato molti dubbi nella testa di Wisniewski. “Sono molto perplesso – ha scritto il dirigente di Sophos su Naked Security – e a questo punto comincio a dubitare seriamente che Windows 8 integri un antivirus“. L’unica nota positiva è il riconoscimento da parte di Windows Defender di alcuni fake antivirus per Mac e del malware Linux/RST-B, segno che Windows 8 potrebbe bloccare anche i software malevoli studiati per altre piattaforme.
In conclusione, possiamo dunque dire che Windows 8 Developer Preview è un sistema lungi dall’essere finalizzato, quindi non bisogna esprimere giudizi troppo duri, ma l’antivirus che integra non è certo pronto per un utilizzo in prima linea. Speriamo che Microsoft si rimbocchi le maniche e ci regali quel MSE integrato in Windows che accontenterebbe tutti per efficacia e qualità.
Via | WinRumors
#1Lorenzo
Se lo dice una casa produttrice di antivirus.. ma per favore
#2redog666
ma fatelo ancora uscire il windows 8 poi lo si giudicherà, roba da matti!
#3Play4Fun
Potrebbero anche integrare Microsoft Security Essential …
#4-_-
la cosa ridicola sono anche i pollici all'ingiù! è come dire che ubuntu 10.10 non sia ancora pronto ad essere un sistema operativo completo, MA Và!?
un sistema in una fase antecedente alla Beta può mai essere pronta
a stare in mano all'utente comune? non sappiamo neanche se rimarrà
quello l'antivirus e se non stiano giudicando un punto morto!
chissà quale "compagnia" avrà pagato questi debosciati per fare analisi
del genere, ancora non li avevo visti giudizi sulla sicurezza
in fase Pre Beta, per un sistema che per quanto ci riguarda arrivato alla beta potrebbe essere completamente diverso, senza aggiungere che poi per windows
ci sono fior fior di antivirus testati e più che efficaci,
quindi vuol dire che se su una pre-beta metto antivir o MSE
di colpo ho il sistema perfetto da distribuire anche in licenze OEM?
pilotare l'opinione pubblica è diventato troppo facile di questi tempi,
vedere addirittura pollici all'ingiù poi di gente che fino a ieri
si faceva segoni su MSE definendolo l'antivirus migliore
sulla piazza fa ben capire che ipocrisia e che "scienza" c'è in giro,
lasciate valutare sistemi COMPLETI a compagnie IMPARZIALI
quando sarà il momento, perchè PER CHI NON LO SAPESSE
questa "signora compagnia" è quella che produce antivirus per MAC
quindi è ben lontana da esprimere pareri imparziali a riguardo!!!
la MELA PAGA e I sottoposti CIARLANO come al solito, sempre più schifato.
#5redog666
come non quotarti?